26 Giugno, 2019

Biblioteca Agrotecnica 3D

Minetest è un videogioco open source del tutto equivalente a Minecraft. Stimola la fantasia ma può anche essere usato come ambiente per sviluppare, attraverso un linguaggio di programmazione, nuovi componenti (chiamati mod) all’interno dei quali inserire ciò che gli studenti imparano e realizzano durante l’anno scolastico.

L’obiettivo che ci si prefigge è quello di realizzare in Minetest l’intero stabile della sede di Avezzano dell’Istituto “A. Serpieri”, incluse tutte le aree e strutture didattiche esterne all’edificio quali frutteto e vigneto didattico, parcellette sperimentali, serra, oasi palustre etc. Fin qui gli studenti dovranno solo “giocare” usando i componenti che già Minetest mette a disposizione.

Il passo ulteriore è realizzare moltissimi nuovi mod, centinaia di nuovi mod, all’interno dei quali gli studenti implementeranno le competenze acquisite, i progetti realizzati, le ricerche, insomma tutto ciò  che viene svolto all’interno della scuola.

Finora abbiamo sviluppato attraverso il linguaggio di programmazione LUA, 4 mods:

1) un mod fucsia per analisi del terreno attraverso il peso e il volume

2) un mod arancio per determinare i metri cubi di acqua annui necessari per l’irrigazione di una specie vegetale coltivata date le dimensioni del terreno

3) un mod verde per determinare i Kg di un seme necessari per un terreno di date dimensioni

4) un mod blu che fornisce le traduzioni di termini agrotecnici dall’italiano all’inglese.

Il progetto permette di:

• integrare in un unico ambiente molti dei lavori realizzati dagli studenti durante l’anno scolastico
  • potenziare il pensiero computazionale attraverso lo sviluppo di algoritmi e l’apprendimento di un linguaggio di programmazione chiamato LUA che viene usato tra l’altro per scripting e videogiochi
  • stimolare e favorire una collaborazione tra tutti i docenti e tutti gli studenti per perseguire lo scambio di saperi; ogni materia infatti dovrà essere coinvolta per arricchire il database di informazioni all’interno della nostra biblioteca 3D. I passi fondamentali per realizzare un qualunque modulo nel videogioco saranno:
    a) lavorare con il docente per sviluppare un tema/argomento e acquisire la piena conoscenza dello stesso
    b) trasformarlo in algoritmo
    c) attraverso l’aiuto di un esperto del linguaggio LUA trasformare l’algoritmo in istruzioni per minetest
    Biblioteca Agrotecnica 3D, quindi, è’ un progetto in continua evoluzione in cui ogni studente e ogni docente sarà l’autore e padrone letteralmente di un tassello che lo compone. Il prodotto rappresenterà pienamente l’istituto Serpieri sia per l’esatta replica della scuola all’interno di minetest sia per le conoscenze caricate

descrizione_progetto .pdf