06 Dicembre, 2019

5 ottobre, giornata mondiale degli insegnanti

5 ottobre, giornata mondiale degli insegnanti

Nella giornata mondiale degli insegnanti, la Dirigente Scolastica Cristina Di Sabatino, ringrazia la grande squadra di docenti del Serpieri che la sostiene e collabora con alta professionalità per la crescita della scuola!

Promossa dall’UNESCO e da Education International, la Giornata si celebra il 5 ottobre di ogni anno come occasione per riflettere su una professione tanto bella quanto delicata.

Quest’anno, la Giornata Mondiale degli Insegnanti è dedicata al tema “Young Teachers: The Future of Profession” (giovani insegnanti: il futuro della professione). L’intento è quello di riconoscere e riaffermare il valore prezioso degli insegnanti, la cui missione è quella di contribuire alla piena crescita dei ragazzi. “Non un mestiere qualsiasi, ma un vero e proprio servizio allo sviluppo della persona umana”, come la definisce Rosalba Candela, presidente nazionale dell’UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori) e professoressa di lettere.

Il ruolo chiave degli insegnanti è riconosciuto dalle Nazioni Unite nel quarto obiettivo dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che punta a garantire un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva. In particolare, assicurare opportunità di apprendimento per tutti, al fine di contrastare l’analfabetismo e l’abbandono scolastico, fenomeni ancora diffusi in Europa e in Italia.

Per saperne di più..

Related posts