Competenze, sostenibilità e legalità!

Coniugare qualità dell’istruzione, sostenibilità e legalità è uno dei tanti  obiettivi del Serpieri!

Nella società odierna, in cui troppo spesso si riscontra una crisi valoriale largamente diffusa soprattutto tra i giovani, in particolare tra quelli in età scolare, la scuola, spesso l’unica agenzia educativa, ha il compito di formare i futuri cittadini in grado di contribuire attivamente al bene e interesse collettivo con le loro competenze.

La scuola quindi persegue finalità fondamentali per formare professionalità, sia  favorendo l’acquisizione di competenze specifiche degli indirizzi di studio, sia trasversali, di cittadinanza attiva.

All’Istituto Serpieri, oltre alle competenze professionali  si offrono agli studenti spunti per riflettere sull’importanza della legalità e solidarietà.

Infatti, nell’ambito delle trasformazioni agroalimentari, nelle varie attività di laboratorio, si produce anche marmellata con arance biologiche prodotte da cooperative sociali che, sotto il segno dell’associazione Libera, gestiscono terreni e strutture confiscati alle mafie in Sicilia, Calabria, Puglia e Campania, coinvolgendo in questa attività di rilancio produttivo altri agricoltori biologici del Sud Italia che ne condividono gli stessi principi di #LiberaTerra contro le agromafie.

Le marmellate ottenute, confezionate ed etichettate saranno poi commercializzate nei vari punti vendita con i quali l’Istituto ha avviato progetti di collaborazione.

Tramite la trasformazione delle arance e produzione di marmellata, gli studenti hanno avuto modo di acquisire competenze che riguardano sia aspetti specifici quali le peculiarità della materia prima trattata, le analisi chimiche, le tecniche di trasformazione, conservazione e marketing, sia trasversali quali la solidarietà nonchè la consapevolzza dell’esistenza di realtà territoriali penalizzate da inadeguata cultura e senso di legalità.