19 Ottobre, 2019

Corso per Tecnico Superiore (gratuito): controllo, certificazione e valorizzazione delle imprese agricole e agroalimentari biologiche

Corso per Tecnico Superiore (gratuito): controllo, certificazione e  valorizzazione delle imprese agricole e agroalimentari biologiche

Sono aperte le iscrizioni al corso per diventare Tecnico per il controllo, la certificazione e la valorizzazione delle imprese agricole e agroalimentari biologiche.

Il progetto, con sede di svolgimento a Roma, è rivolto a giovani e adulti diplomati. Il percorso formativo è gratuito.

È possibile iscriversi fino al giorno 11 ottobre 2019.

La Fondazione ITS Servizi alle Imprese di Roma promuove il corso di Tecnico Superiore per le certificazioni e la valorizzazione delle imprese biologiche e agroalimentari. Si tratta di un percorso finalizzato al conseguimento del “Diploma di Tecnico Superiore” con certificazione  delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche.

Il corso di formazione post diploma mira a formare figure tecniche con competenze organizzative e gestionali nel settore agroalimentare di alto livello. Il tecnico supporta le imprese in cui opera mediante la conoscenza approfondita delle Politiche Agricole Comunitarie (PAC) e promuovendone l’accesso a bandi e finanziamenti, ma anche occupandosi del marketing e della promozione e dei prodotti agroalimentari e agroindustriali italiani.

Il progetto formativo sarà sviluppato attraverso lezioni d’aula dove saranno valutati casi studio, esperienze sul campo e simulazioni di lavori reali, stage e visite sul campo utili per valorizzare la capacità applicata dei partecipanti.

FIGURA PROFESSIONALE
L’offerta formativa permetterà ai frequentanti di acquisire il titolo di “Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali”, in grado di svolgere le seguenti attività:
– proporre soluzioni tecnologiche che introducono elementi innovativi e competitivi di prodotto e di processo;
– applicare sistemi di controllo su materiali, processi e prodotti per il miglioramento della qualità;
– eseguire e/o interpretare analisi sulle produzioni e sui prodotti agroalimentari;
– applicare le normative comunitarie, nazionali e regionali, in materia di salvaguardia e tutela ambientale, qualità e sicurezza, import ed export;
– applicare le integrazioni possibili fra piattaforme logistiche e strumenti di marketing.

 OFFERTA FORMATIVA
Il corso sarà sviluppato sulla base delle seguenti materie:

– elementi di agronomia;
– storia dell’agricoltura;
– modelli agricoli;
– modelli di commercializzazione;
– informatica;
– inglese;
– elementi e tecnologie di Industria 4.0;
– progetti di innovazione con metodologia Design Thinking;
– i sistemi di certificazione nel settore agroalimentare: Certificazioni di qualità, denominazione di origine, certificazione Biologica;
– sicurezza sui luoghi di lavoro;
– sicurezza alimentare e Haccp;
– ricerche e analisi di mercato;
– piani di marketing;
– comunicazione e comunicazione multimediale;
– digital marketing.

DESTINATARI
Il percorso formativo è rivolto ai giovani e agli adulti in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, interessati a diventare tecnici altamente specializzati per lavorare alla valorizzazione di imprese biologiche e agroalimentari.

SELEZIONE
Al corso per tecnico di marketing nella aziende agroalimentari prenderanno parte 30 allievi, selezionati attraverso una prova scritta e un colloquio conoscitivo dei candidati iscritti.

SEDE, DURATA E FREQUENZA
Il corso di formazione avrà sede presso l’Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi di Roma, in via Ardeatina n.524.

Le lezioni avranno inizio a partire dal 30 ottobre 2019 fino a dicembre 2021, con frequenza di 3 volte a settimana per 8 ore al giorno.

La durata del percorso formativo per tecnico superiore è di 1800 ore, di cui 400 ore di tirocinio curricolare per ogni anno.

ENTE ORGANIZZATORE
La Fondazione ITS Servizi alle Imprese è una scuola di alta specializzazione tecnica post diploma, specializzata nella comunicazione e nel marketing per il settore agroalimentare. L’Ente, con sede a Roma e a Viterbo, usufruisce dei finanziamenti del MIUR e della Regione Lazio per la creazione di percorsi formativi importanti per l’inserimento nel mondo del lavoro.

COME PARTECIPARE
Per partecipare al corso gratuito per tecnico di imprese biologiche e agroalimentari, è necessario compilare e presentare l’apposito MODULO

di iscrizione, entro le 12.00 del giorno 11 ottobre 2019, secondo una delle seguenti modalità:
– all’indirizzo: Fondazione ITS Agroalimentare – Largo dell’Università, snc – blocco V – 01100 – Viterbo;
– tramite e-mail all’indirizzo: its.agro@gmail.com

Alla domanda è necessario inoltrare la seguente documentazione:
– fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
– copia del Diploma posseduto/Autocertificazione;
– copia di altre certificazioni (ECDL, ECDL Advanced, certificazione di Inglese).

Per maggiori informazioni leggere il BANDO  e consultare il sito dell’ente itsagro.it.

(fonte www.ticonsiglio.com)

Related posts