27 Gennaio, 2020

Ruolo Consiglio di Classe

Per la buona riuscita di un PTCO è fondamentale il ruolo dei Dipartimenti disciplinari, che hanno il compito di garantire la coerenza con il Piano triennale di offerta formativa.

Sono però i Consigli di classe che progettano (da soli o in collaborazione con l’ente esterno) il percorso, gestiscono le attività ed effettuano la valutazione finale. Infatti, prima il Consiglio di classe seleziona la competenze per il gruppo classe, successivamente ogni singolo docente deve individuare (tra queste competenze selezionate) quelle specifiche che reputa funzionali al proprio insegnamento.

L’accurata selezione delle competenze da sviluppare è di fondamentale importanza. Deve consentire l’auto-orientamento dello studente, coinvolgendolo già nella progettazione delle attività e stimolando una sua riflessione e partecipazione attiva. Allo stesso modo, la comunicazione con le famiglie, la documentazione di tutte le tappe del percorso e la condivisione dei risultati dell’esperienza sono determinanti per l’esito del PTCO.

Infine è fondamentale che nel caso in cui il progetto si svolga in collaborazione con un ente terzo, l’istituzione scolastica si muova nell’ottica della co-progettazione, coinvolgendo i soggetti esterni nella definizione degli obiettivi e delle modalità educative.

Chiarimenti-interpretativi-Alt. Sc. Lavoro-Mar-2017

Progettazione Alt. Sc. Lavoro