20 Settembre, 2019

Educazione civica: forse in vigore dal 5 settembre 2019

Educazione civica: forse in vigore dal 5 settembre 2019

(fonte orizzontescuola.it)

La legge sull’introduzione dell’educazione civica è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale di mercoledì 21 agosto 2019. Entrerà in vigore il 5 settembre.
L’articolo 2, comma 1, del testo di legge dispone:

Ai fini di cui all’articolo 1, a decorrere dal 1° settembre del primo anno scolastico successivo all’entrata in vigore della presente legge, nel primo e nel secondo ciclo di istruzione è istituito l’insegnamento trasversale dell’educazione civica, che sviluppa la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società. Iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile sono avviate dalla scuola dell’infanzia.

Secondo il dettame di legge dunque, dato il ritardo nella pubblicazione, il nuovo insegnamento non potrebbe essere applicato dall’a.s. 2019/20.

E’ però allo studio un decreto che potrebbe spostare la decorrenza all’inizio delle lezioni. I primi a ritornare sui banchi di scuola sono gli studenti di Bolzano, proprio il 5 settembre. Nei prossimi giorni maggiori chiarimenti.

Leggi tutto

Related posts