Convegno “Le prodigiose erbe dei Marsi….”: coprotagonisti gli studenti del “Serpieri”

Il 21 marzo 2019 presso l’aula Magna del liceo statale “Benedetto Croce” di Avezzano si è svolto  il quarto convegno storico annuale del ciclo “Dai Marsi ai Marsicani. Quando la storia (non) è una chimera” organizzato dall’Associatio Minervae, a cui hanno partecipato i nostri studenti del 4A Professionale e Tecnico con un interessante lavoro, coadiuvati dal prof. Virginio Russo.

Quest’anno è stato trattato il tema “Le prodigiose erbe dei Marsi. Da antico rimedio alla buona pratica di sostenibilità economica” finalizzato alla conoscenza delle erbe del nostro territorio, della profonda conoscenza che ne aveva il popolo Marso, dell’utilizzo nella storia e nella tradizione e di come questo sapere sia giunto sino a noi e si integri nella sostenibilità economica attuale. Nel corso della mattinata alla presenza di scolaresche dei vari Istituti di Avezzano, dopo il saluto della Dirigente Scolastica del Benedetto Croce e della presidente di Associatio Minervae, si sono susseguiti diversi interventi.

L’ing. Attilio Santellocco ha trattato un aspetto dal titolo “Da valorosi guerrieri a esperti botanici”.

I nostri studenti  hanno relazionato su “Le erbe dei Marsi: riscoprire l’antica esperienza botanica e medicale dei nostri avi”.

Lo chef Franco Franciosi ha parlato del loro utilizzo in cucina. Ha concluso il convegno Enrica Mironti che ha parlato delle peculiarità dell’azienda Regiflor.

L’evento è stato molto apprezzato dai partecipanti ed i nostri ragazzi hanno dimostrato serietà e competenza.