Imparare con Minetest!

MINETEST è un motore grafico del tutto equivalente a Minecraft ma open source, cioè modificabile, redistribuibile e GRATUITO!

Attraverso il linguaggio di programmazione LUA (un linguaggio di scripting) è possibile implementare nuove MOD.

All’IIS A. Serpieri di Avezzano è stata realizzata in Minetest l’intera scuola

rappresentazione Ingresso principale sede di Avezzano

 

rappresentazione Atrio sede di Avezzano

 

e sono state create nuove MOD, otto delle quali sono interattive e forniscono una Interfaccia utente che si attiva attraverso il click del pulsante destro sulle MOD stesse.

Il giocatore attraverso l’Interfaccia utente potrà chiedere informazioni su materie di agronomia, matematica, cittadinanza e costituzione, inglese …

L’idea è quella di continuare a sviluppare nuove MOD in cui inserire nozioni e contenuti  delle varie discipline comuni e specifiche dell’istruzione agraria.

Se volete “navigare” nella nostra scuola e conoscere le nostre MOD  cliccate sul link

https://drive.google.com/drive/folders/154FImvT5h1zstrWvMpqL_xmJMaSQRel7

oppure aprite un browser (Chrome, Internet Explorer, Firefox….) e incollate il link qui sopra nella barra degli indirizzi premendo poi il tasto invio.

GUIDA INSTALLAZIONE MINETEST


TUTORIAL PER LINGUAGGIO LUA

Al seguete link è presente materiale per apprendere il linguaggio LUA, cioè il linguaggio usato per realizzare le nuove MOD del videogioco
Al suo interno c’è
  • una presentazione sui linguaggi di scripting e in particolare su LUA, in cui viene indicato dove trovare un manuale su LUA, dove trovare l’ambiente per sviluppare i programmi in linguaggio LUA e fa anche da guida per capire come gestire il resto del materiale
  • files con all’interno numerosi esempi per conoscere i comandi LUA
  • una MOD sviluppata con all’interno tutte le spiegazioni per imparare la struttura e l’organizzazione