27 Ottobre, 2020

Funzioni strumentali
Le FUNZIONI STRUMENTALI individuate per il corrente anno scolastico, sulla base delle effettive necessità dell’Istituto, delle esperienze pregresse e delle attività portate avanti e che verranno inserite nel PTOF sono le seguenti:
  • AREA 1 -SUPPORTO ALLE ATTIVITA’ DELLA SCUOLA E CURA DELLE DOCUMENTAZIONI EDUCATIVE; RIELABORAZIONE, GESTIONE E MONITORAGGIO DELLE ATTIVITA’ DEL PTOF; AGGIORNAMENTO E MONITORAGGIO CURRICOLO D’ISTITUTO.
  • AREA 2 -DIFFUSIONE E AGGIORNAMENTO DELLE ATTIVITA’ DI ISTITUTO ATTRAVERSO IL SITO WEB E GESTIONE DELLE RETI
  • AREA 3 – BENESSERE DEGLI STUDENTI – INCLUSIONE.
Requisiti delineati necessari per l’accesso alle specifiche funzioni:
–   Non avere rapporto di lavoro a tempo parziale;
–  Disponibilità dichiarata a svolgere l’attività in maniera autonoma e finalizzata al raggiungimento degli obiettivi con l’impegno di codificare la propria presenza a scuola oltre l’orario di servizio, per consentire, a chiunque sia interessato, di affrontare tematiche inerenti alla funzione ricoperta e per i necessari raccordi con l’ufficio di Presidenza e le altre figure di sistema;
–   Disponibilità dichiarata a portare avanti l’incarico per tutta la sua durata;
–   Disponibilità a condurre l’attività con trasparenza.

COMPITI DELLE FUNZIONI STRUMENTALI
FS1: SUPPORTO ALLE ATTIVITA’ DELLA SCUOLA E CURA DELLE DOCUMENTAZIONI EDUCATIVE; RIELABORAZIONE, GESTIONE E MONITORAGGIO DELLE ATTIVITA’ DEL PTOF; AGGIORNAMENTO E MONITORAGGIO CURRICOLO D’ISTITUTO.
1. Revisiona, integra e aggiorna il PTOF;
2. coordina le attività di pianificazione e monitoraggio dei progetti del PTOF;
3. effettua il monitoraggio dell’attuazione di quanto previsto nel curricolo d’Istituto, in particolare delle programmazioni e prove comuni, elaborando i dati di sintesi e restituendoli al Collegio;
4. organizza, presiede e coordina gruppi inerenti le sue mansioni;
5. effettua la ricognizione delle attività sviluppate nella scuola in collaborazione con le altre funzioni strumentali e con la dirigenza;
6. redige e aggiorna la modulistica: verbali dipartimenti, verbali consigli di classe, documento 15 maggio, etc.;
7. è un componente del NIV (Nucleo Interno di valutazione): collabora alla stesura del RAV, PDM e Bilancio Sociale, e si occupa della condivisione del processo di miglioramento con la comunità scolastica;
8. effettua l’analisi dei fabbisogni formativi dei docenti, promuove e cura l’aggiornamento e la formazione dei docenti.

FS2: DIFFUSIONE E AGGIORNAMENTO DELLE ATTIVITA’ DI ISTITUTO ATTRAVERSO IL SITO WEB E DEL SITO STESSO, GESTIONE DELLA RETE INTERNET

1. Gestisce il sito dell’Istituto curandone, con regolarità e tempestività, l’aggiornamento;
2. aggiorna, quando necessario, la struttura logica del sito implementandolo e ne garantisce la continua fruibilità assicurandosi di realizzare una facile reperibilità delle informazioni;
3. cura le caratteristiche delle informazioni sotto il profilo del loro valore comunicativo;
4. controlla la qualità dei contenuti e la loro rispondenza agli standard formativi ed educativi della scuola;
5. raccoglie e pubblica il materiale di valenza formativa e didattica prodotto da Studenti e/o docenti;
6. fornisce consulenza e supporto per l’utilizzo del Sito Web della scuola;
7. collabora alla gestione delle reti scolastiche;
8. è un componente del NIV (Nucleo Interno di valutazione): collabora alla stesura del RAV, PDM e Bilancio Sociale, e si occupa della condivisione del processo di miglioramento con la comunità scolastica.


FS3: BENESSERE DEGLI STUDENTI – INCLUSIONE.

1. Contribuisce, mediante azioni di sistema, alla definizione del clima inclusivo d’Istituto;
2. riunisce il GLI, sentito il DS, per le attività di competenza;
3. cura la stesura e l’aggiornamento in ICF della documentazione relativa ai BES (PEI, PDP, PI);
4. partecipa alle riunioni e coordina il GLH operativo per la definizione e il monitoraggio dei PEI e PDP entro le scadenze previste;
5. provvede alla verifica e al monitoraggio della realizzazione, sottoscrizione e consegna da parte dei Consigli di casse dei PEI/PDP;
6. cura i rapporti con le famiglie e con gli operatori della ASL e degli Enti locali su delega del DS;
7. coordina i docenti di sostegno delle 3 sedi supportandoli nella stesura della documentazione;
8. offre consulenza in relazione alle tematiche inerenti i BES;
9. programma e attua le attività per l’accoglienza, in particolare nel passaggio degli studenti dalla secondaria di I grado;
10. rileva i bisogni formativi dei docenti, propone la partecipazione a corsi di aggiornamento e formazione sui temi dell’inclusione;
11.è un componente del NIV (Nucleo Interno di valutazione): collabora alla stesura del RAV, PDM e Bilancio Sociale, e si occupa della condivisione del processo di miglioramento con la comunità scolastica.


DOCENTI INCARICATI ANNO SCOLASTICO 2020-21
  • AREA 1 Prof.sse Altomare GRIECO, Cristina MARRACCINI e Sabrina ANTONANGELI
  • AREA 2 Prof. Ernesto FERRUSI
  • AREA 3 Prof.ssa Emiliana DI FELICE