Collegio Docenti

Il Collegio dei docenti è l’Organo della scuola deliberante in materia didattica, istituito con il D.P.R. 416 31 maggio 1974, articolo 4.

Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio nell’Istituto ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio. Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti. A seconda delle necessità, il collegio può essere convocato in forma unitaria oppure per ordine di scuola. Per una maggiore funzionalità il collegio può essere articolato in commissioni e gruppi di lavoro.

Compiti e funzioni del Collegio docenti

Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’istituto. In particolare cura la programmazione dell’azione educativa. Esso esercita tale potere nella libertà di insegnamento garantita a ciascun insegnante. In sostanza, al Collegio dei docenti competono le decisioni relative alla didattica. In particolare:

• definisce annualmente la programmazione didattico-educativa, con particolare cura per le iniziative multi o interdisciplinari;
  • formula proposte al Dirigente scolastico per la formazione e la composizione delle classi, per la formulazione dell’orario delle lezioni o per lo svolgimento delle altre attività scolastiche, tenuto conto dei criteri generali indicati dal Consiglio di Istituto;
  • delibera la suddivisione dell’anno scolastico in trimestri e/o quadrimestri;
  • valuta periodicamente l’efficacia complessiva dell’azione didattica in rapporto agli orientamenti e agli obiettivi programmati proponendo, ove necessario, opportune misure per il suo miglioramento;
  • provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i Consigli di classe e, nei limiti delle disponibilità finanziarie indicate dal Consiglio di Istituto, alla scelta dei sussidi didattici;
  • adotta e promuove, nell’ambito delle proprie competenze, iniziative di sperimentazione;
  • promuove iniziative di aggiornamento rivolte ai docenti dell’Istituto;
  • elegge al proprio interno i docenti che fanno parte del Comitato per la valutazione del servizio del personale insegnante;
  • programma e attua le iniziative per l’inclusione scolastica;
  • propone i criteri per l’organizzazione delle attività di integrazione e recupero (corsi di recupero);
  • delibera, per la parte di propria competenza, i progetti e le attività scolastiche, extrascolastiche e paraextrascolastiche miranti all’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto.