Agricoltura 4.0 all’Istituto Serpieri, in collaborazione con Micron Foundation e X-Farm

Ulteriore opportunità per gli studenti del Serpieri!

Dopo il patentino per utilizzare le trattrici agricole di ultima generazione, il corso per pilotare droni equipaggiati con strumentazioni specifiche per l’agricoltura, ed altre iniziative, arriva la gestione informatizzata dell’azienda agraria tramite l’utilizzo della piattaforma XFARM.

L’innovazione in agricoltura sta diventando una realtà sempre più diffusa ed un Istituto attento ai bisogni formativi dei propri studenti, nonchè alla “domanda” del territorio, non può esimersi dal fornire opportunità per far acquisire competenze altamente qualificate sempre più richieste dal mondo del lavoro.
Proprio in tale ottica, venerdì 1 ottobre 2021, tutte le classi dell’Istituto, alcune in presenza e le altre in videoconferenza, sono state coinvolte in un incontro di presentazione del progetto innovativo riguardante l’agricoltura 4.0 che prevede l’utilizzo della piattaforma XFARM per la gestione da remoto dell’azienda agraria.
Nel corso della presentazione del progetto, la cui mission è diffondere nella popolazione studentesca l’innovazione  e la sostenibilità nel settore agricolo, sono state illustrate le principali peculiarità e potenzialità della piattaforma.
Terminato l’intervento del relatore si è  dato vita al dibattito finale con i partecipanti nel quale sono emersi diversi spunti e riflessioni molto interessanti riguardanti il futuro e la qualità dell’agricoltura con l’ausilio delle nuove tecnologie.

Al termine, le classi quarte e quinte sono state impegnate anche nell’installazione di una centralina e di particolari sensori, i cui dati rilevati saranno successivamente elaborati da software specifici integrati nella piattaforma per ottimizzare l’utilizzo di risorse ed effettuare interventi mirati e tempestivi, finalizzati ad ottenere prodotti altamente qualitativi e competitivi nel rispetto della sostenibilità.
Nel corso delle attività gli studenti hanno partecipato con entusiasmo e dimostrato grande apprezzamento per l’ennesima esperienza altamente qualificante che l’Istituto ha programmato.

“Questo importante progetto ha preso il via grazie al contributo economico di Micron Foundation e per questo si ringrazia il dott. Claudio Mari, Site Manager delle sedi di Avezzano & Padova”, afferma la Dirigente Scolastica Prof.ssa Cristina Di Sabatino.
Dichiara il dott. Mari, “questo progetto è stato premiato principalmente per il suo orientamento verso l’innovazione applicata all’agricoltura. L’obiettivo di Micron Foundation – prosegue Mari – rimane invariato nel tempo: aiutare il territorio a crescere!”

FOTO DELL’EVENTO

Per maggiori informazioni sulla piattaforma clicca qui