Pratola Peligna: Open Day 12 gennaio 2019

Come da tradizione, anche quest’anno è stata organizzata la giornata di OPEN DAY che si svolgerà sabato 12 gennaio 2019 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 nella sede provvisoria di Pratola Peligna in Via Per Prezza snc.

La manifestazione è finalizzata a far conoscere nel territorio la realtà scolastica e produttiva dell’Istituto, ponendo l’accento sull’aspetto della ricerca-analisi laboratoriale necessaria per la realizzazione di un prodotto di qualità nonchè per formare le professionalità richieste dal mondo del lavoro.

La giornata di OPEN DAY è rivolta a tutti gli studenti dei vari gradi di Scuola e principalmente a quelli delle ultime classi delle Scuole secondarie di 1° grado, alle loro famiglie e a tutta la popolazione Peligna e non solo, che avrà  modo di conoscere da vicino il nostro Istituto, la nostra offerta formativa, le attività curriculari ed extra curriculari finalizzate  alla crescita  culturale e professionale degli studenti, le aziende e le associazioni “nostri partners” che accoglieranno  gli alunni dell’Istituto nei percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Sarà attivo anche uno Sportello di orientamento e verrà distribuito materiale informativo sull’offerta formativa della scuola e sulle varie collaborazioni con gli enti ed aziende del territorio.

Si informa inoltre che il giorno 17 gennaio 2019, presso il Teatro Comunale di Pratola Peligna si terrà la premiazione del concorso “Vesti …il Vino”, basato sull’ideazione di un’etichetta da utilizzare per l’anno 2018-2019 per un’edizione speciale di vini biologici prodotti dalla nostra azienda.

L’Istituto Superiore “Arrigo Serpieri”, nella prospettiva di una didattica per competenze, si adopera per realizzare l’integrazione dei sistemi formativi e per arricchire i percorsi di studio attraverso attività in collaborazione col mondo del lavoro e delle imprese, in una prospettiva locale e globale.

Nel nostro Istituto, sono presenti i seguenti indirizzi di studio:

ISTRUZIONE TECNICA – SETTORE AGRARIA , AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA (sede di Avezzano)

articolazione Viticoltura ed Enologia
articolazione Produzioni e trasformazioni
inoltre è stato attivato il 6° anno facoltativo per la specializzazione in enologia
ISTRUZIONE PROFESSIONALE – SETTORE  AGRICOLTURA, SVILUPPO RURALE, VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO E GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI E MONTANE (sedi di Avezzano, Pratola Peligna, Castel di Sangro e Sulmona)

opzione Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio
opzione Gestione risorse forestali e montane
Novità del corrente anno scolastico: la riforma degli istituti professionali prevede più ore di  attività laboratoriali  ed esercitazioni pratiche.

DELL’ISTITUTO