Premio Nazionale di cultura “B. Croce 2021”

Il “Serpieri” sempre presente nel Territorio.

Nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 luglio, si è svolta la cerimonia dedicata al Premio Nazionale di cultura “Benedetto Croce” presso la città di Pescasseroli, giunto alla XVI edizione.

Ogni anno un’articolata e qualificata giuria seleziona e premia libri di narrativa, saggistica e letteratura giornalistica, più un riconoscimento alla Memoria.

Fortemente radicato in tutto l’Abruzzo, il Premio coinvolge centinaia di studentesse e studenti, che, dalle scuole, partecipano agli incontri culturali e soprattutto operano nelle numerose giurie popolari.

Delle giurie fanno parte anche adulti di università popolari, detenuti carcerari e alcune associazioni culturali.

Negli anni, il Premio “Croce” ha visto l’attenzione crescente dei media e ha ricevuto messaggi di saluto dei Presidenti della Repubblica italiana Giorgio Napolitano e Sergio Mattarella.

Quest’anno il premio ha riguardato tre categorie e sono risultati vincitori Silvia Avallone, per la narrativa  con “Un’amicizia”, per la saggistica Paolo D’Angelo con “La tirannia delle emozioni” e per la letteratura giornalistica Antonio Polito con “Le regole del cammino”. Il Premio alla Memoria è stato dedicato a Franca Valeri.

Il nostro Istituto ha fatto parte delle giuria popolare nella categoria narrativa ed ha recensito il romanzo “Borgo Sud” di Donatella Di Pietrantonio. La prof.ssa Altomare Grieco, in rappresentanza del Serpieri, ha ricevuto l’attestato di partecipazione.

Per visualizzare il video della giuria popolare del nostro Istituto (dal minuto 1:15:27 al minuto 1:15:58) clicca qui