Premio nazionale di cultura “Benedetto CROCE” 2019

Il 13 marzo 2019, nell’aula magna del nostro Istituto, presenti gli studenti delle classi che faranno parte della giuria popolare, si è tenuto l’incontro con alcuni rappresentanti del comitato organizzatore per presentare le tre opere di narrativa che concorrono al Premio. Tra i numerosi presenti si è registrato un notevole interesse per l’evento.

Il Premio, dedicato al grande filosofo nato nel 1866 a Pescasseroli (AQ), fu istituito nel 2005 dal Comune di Pescasseroli, che lo organizza insieme ad un comitato apposito. La manifestazione si avvale del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, del contributo di Regione Abruzzo, Fondazione CarispAQ, Fondazione PescarAbruzzo e della collaborazione di Consiglio Regionale dell’Abruzzo, Centro Regionale Beni Culturali, Provincia dell’Aquila, Comunità Montana Alto Sangro Altopiano delle Cinquemiglia, Istituto Italiano di Studi Storici “Benedetto Croce” di Napoli, Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Consorzio DMC Alto Sangro Turismo, Autorità di gestione del programma di cooperazione transfrontaliera Ipa Adriatic, Associazione Albergatori e ristoratori nel Parco nazionale d’Abruzzo, Fondazione Erminio e Zel Sipari onlus e altri enti. La prima edizione si svolse nel 2006. Questa edizione si concluderà nell’estate 2019.

Ogni anno una articolata e qualificata giuria seleziona e premia libri di narrativa, saggistica e letteratura giornalistica, più un riconoscimento alla Memoria. Nel tempo, la manifestazione ha premiato numerosi e prestigiosi scrittori, è stato capace di attrarre numerose case editrici e animare la scena culturale. Fortemente radicato in tutto l’Abruzzo, il Premio coinvolge centinaia di studentesse e studenti che dalle scuole partecipano nelle giurie popolari. Delle giurie fanno parte anche adulti di università popolari, detenuti carcerari e alcune associazioni culturali. Il Premio “Croce” ha visto l’attenzione crescente dei media e ha ricevuto messaggi di saluto dei Presidenti della Repubblica italiana Giorgio Napolitano e Sergio Mattarella.

Lunedì 11 marzo sono state annunciate a Pescara, nel corso di una conferenza alla presenza delle rappresentanze delle Giurie popolari di tutta la Regione, le terne finaliste della XIV edizione del Premio nazionale di cultura “Benedetto Croce” di Pescasseroli.

Per la Saggistica, si tratta in realtà di una “quaterna”, sono risultate finaliste le seguenti opere:

• Donatella Di Cesare, Sulla vocazione politica della filosofia
  • Emilio Gentile, 25 Luglio 1943
  • Eva Cantarella, Gli amori degli altri
  • Alberto De Bernardi, Fascismo ed antifascismo

Per la Letteratura giornalistica la terna prevede:

• Vittorio Emiliani, Roma capitale malamata
  • Maria Pace Ottieri, Il Vesuvio universale
  • Enrico Deaglio, La zia Irene e l’anarchico Tresca

Per la Narrativa, categoria per la quale si esprimeranno i nostri studenti, la terna sarà:

• Lia Levi, Questa sera è già domani
  • Paola Mastrocola, Leone
  • Brunello Castellani, A spasso nelle storie

Le giurie popolari, di cui fanno parte anche i nostri studenti, avranno due mesi di tempo per esprimere la propria valutazione sulle opere loro proposte e realizzeranno un video sul lavoro che svolgeranno. La conclusione avverrà in due momenti. Il 30 Maggio, a Vasto, convegno sui rapporti tra Benedetto Croce e Raffaele Mattioli, presso il polo scientifico Mattioli, con la presenza di Pierluigi Ciocca e Gianni Letta. Il 31 Maggio, a Lanciano, presso il cinema Maestoso, assemblea conclusiva di tutte le Giurie popolari durante la quale un rappresentante per ognuna di esse leggerà il giudizio sull’opera scelta. Il 20 giugno la Giuria sceglierà i vincitori dell’edizione 2019 del Premio. La cerimonia di premiazione dei vincitori invece si terrà a Pescasseroli il 27 luglio 2019 alle ore 17.00.

La giuria del Premio Nazionale di Cultura “Benedetto Croce” dell’Edizione 2019 è composta da un nucleo di giurati istituzionali e da un ampio insieme di 25 giurie popolari, di seguito specificate:

GIURIA ISTITUZIONALE

Dacia Maraini – Scrittrice, drammaturga e sceneggiatrice. Presidente di Giuria del Premio
Prof. Costantino Felice – Docente di storia economica all’Università G. D’annunzio Chieti – Pescara
Prof. Nicola Mattoscio – Docente e presidente di corso di laurea all’Università G. D’annunzio Chieti – Pescara

Prof. Luca Serianni – Accademico dei Lincei e della Crusca
Prof.ssa Alessandra Tarquini – Docente di Storia contemporanea e di Storia dei sistemi, dei partiti e dei movimenti politici alla Sapienza Università di Roma
Prof. Michele Ainis – Giurista, costituzionalista e componente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato
Prof.ssa Emma Giammattei – storica e docente dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli
GIURIE POPOLARI

Alla giuria istituzionale si ­sono aggiunte le giurie popolari, tra cui ventuno scuole superiori dell’Abruzzo, con centinaia di studentesse e studenti. Venticinque giurie in totale, su tutto il territorio abruzzese, leggono e partecipano nell’individuazione dei testi per dare un parere di qualità. Le giurie popolari sono composte da:

Associazioni del comune di Pescasseroli