Il progetto ha la finalità di promuovere negli studenti la scoperta delle proprie attitudini, aspirazioni e motivazioni finalizzate all’elaborazione di un proprio progetto di vita e lavoro e prevede una interazione tra gli studenti dell’Istituto Serpieri di Avezzano, Castel di Sangro e Pratola Peligna, coadiuvati dai Docenti e dagli Assistenti tecnici, e gli alunni delle scuole secondarie di I grado.
L’Istituto “A. Serpieri” si trasformerà in un centro laboratoriale in cui gli studenti saranno protagonisti dell’apprendimento in un contesto operativo che sviluppa aspetti trasversali, quali la capacità di risolvere i problemi e lo spirito d’iniziativa ed imprenditorialità.
Punti focali del progetto saranno le attività di laboratorio in modalità Peer To Peer che rappresentano un punto d’incontro tra lavoro applicativo e quello cognitivo intellettuale.
Inoltre, con lo scopo di favorire l’integrazione dei ragazzi nel territorio e la conoscenza di ciò che si produce e del come si giunge ad un prodotto finito, sarà parte integrante del progetto, la partecipazione ad un Concorso di Idee denominato “Vesti……il Vino” che è alla sua prima edizione.
Tale concorso è stato bandito per rendere partecipi i ragazzi nell’ideazione di una etichetta da vino che verrà selezionata per una edizione speciale di Vini per l’anno 2016/2017 prodotti dall’Azienda dell’Istituto.
cliccare nei link sottostanti per scaricare i files relativi distinti per sede scolastica
Avezzano
Castel di Sangro
Pratola Peligna
Scheda adesione progetto