Progetto “Alla scoperta dei tesori di Gaia”

Il progetto ha la finalità di promuovere negli studenti la scoperta delle proprie attitudini, aspirazioni e motivazioni finalizzate all’elaborazione di un proprio progetto di vita e lavoro e prevede una interazione tra gli studenti dell’Istituto Serpieri di Avezzano, Castel di Sangro e Pratola Peligna, coadiuvati dai Docenti e dagli Assistenti tecnici, e gli alunni delle scuole secondarie  di I grado.

L’Istituto “A. Serpieri” si trasformerà  in un centro laboratoriale in cui gli studenti saranno protagonisti dell’apprendimento in un contesto operativo che sviluppa aspetti trasversali, quali la capacità di risolvere i problemi e lo spirito d’iniziativa ed imprenditorialità.

Punti focali del progetto saranno le attività di laboratorio in modalità  Peer To Peer  che rappresentano un punto d’incontro tra  lavoro applicativo e quello cognitivo intellettuale.

Inoltre, con lo scopo di favorire l’integrazione dei ragazzi nel territorio e la conoscenza di ciò che si produce e del come si giunge ad un prodotto finito, sarà  parte integrante del progetto, la partecipazione ad un Concorso di Idee denominato “Vesti……il Vino” che è alla sua prima edizione.

Tale concorso è stato bandito  per rendere partecipi i ragazzi nell’ideazione di una etichetta da vino che verrà selezionata per una edizione speciale di Vini per l’anno 2016/2017  prodotti dall’Azienda dell’Istituto.

cliccare nei link sottostanti per scaricare i files relativi distinti per sede scolastica

Avezzano

Castel di Sangro