14 Novembre, 2019

Saluto Dirigente Scolastico prof.ssa Paola ANGELONI

Saluto Dirigente Scolastico prof.ssa Paola ANGELONI

Al nuovo Dirigente Scolastico prof.ssa Cristina Di Sabatino

Ai docenti

Al personale ATA

Agli alunni

Ai genitori

“ Finalmente, una D.S. tutta nostra” sembra ieri… invece sono passati tre anni da quando, entrando per la prima volta all’istituto Serpieri, insieme ad uno splendido  mazzo di fiori ho ricevuto questo biglietto di auguri.

Quel giorno è iniziato per me un nuovo viaggio. Sono stati tre anni di intenso lavoro, caratterizzati da collaborazione, cooperazione, grande operatività ma anche di entusiasmo, fiducia, nella consapevolezza che tutti facevamo parte di una grande squadra, dove ognuno aveva il suo ruolo e ognuno era fondamentale. La mia gratitudine va a tutto il personale docente e non docente che hanno concorso e concorrono giornalmente alla crescita della scuola, che con professionalità e cuore hanno fatto si che, ogni mattina, appena varcavo la soglia di una delle  magnifiche quattro sedi del “Serpieri” mi dimenticassi dei tanti Km  percorsi e della sveglia mattutina.

In questi tre anni abbiamo dato impulso alla crescita professionale di ciascuno e di tutti,  fornito stimoli e ulteriore motivazione per una scuola propositiva, attiva e dinamica, interlocutrice di territori diversi ma tutti  vocati all’agricoltura a 360 gradi. Non è stato facile, abbiamo incontrato tante difficoltà, alcune anche più grandi di noi, come l’ultima prova che abbiamo dovuto affrontare per evitare la frammentazione e la fine della nostra scuola.

Ma difronte ad ogni nuovo ostacolo, ci siamo uniti, abbiamo combattuto e abbiamo vinto tutti insieme diventando sempre più forti. Ora pensare ad   un nuovo incarico, mi spinge a dare uno sguardo indietro e a riflettere su ciò che abbiamo costruito insieme e portato avanti con serietà e professionalità; in tal senso sono stati dispiegati a livello di Istituto, energie, risorse professionali e tecnico specialistiche per promuovere e dare corpo ad una serie di azioni finalizzate al rinnovamento dei processi e dell’ambiente.

Abbiamo realizzato laboratori informatici in tutte tre le sedi e potenziato la rete. Abbiamo fatto nascere nuovi laboratori di trasformazione e realizzato un’elegante sala di degustazione. E’ stato implementato il sito, migliorato la comunicazione con i nuovi social e l’utilizzo del registro elettronico. Per la prima volta i nostri alunni sono partiti per i progetti Erasmus e stages all’estero. Abbiamo reso la scuola sempre più aperta al territorio, interagendo con le Associazioni, gli Enti, gli imprenditori, costruendo  percorsi di alternanza scuola lavoro sempre più formativi.

I nostri alunni hanno partecipato a concorsi e gare, nei quali si sono distinti ricevendo premi e prestigiosi riconoscimenti. La scuola è stata una fucina di tante iniziative culturali e professionali, abbiamo organizzato  convegni e ospitato presentazioni di libri che hanno coinvolto personalità di rilievo del mondo dell’Università e del lavoro.

La nostra azienda è cresciuta, sono nati nuovi prodotti che abbiamo immesso nel mercato e che ci hanno permesso di portare il marchio “Serpieri” dentro le abitazioni di tanti consumatori.

Di questa mia splendida esperienza al “Serpieri” devo ringraziare tutti i docenti e in particolare  coloro che insieme a me, senza guardare l’orologio, hanno contribuito a fare della nostra scuola una scuola speciale.

Un ringraziamento speciale va a tutto il personale amministrativo che mi ha supportato con professionalità, competenza e affetto, sotto la guida di esperti DSGA con cui  ho avuto l’onore di lavorare in questi tre anni. Un ringraziamento ai collaboratori scolastici e aziendali, agli autisti, agli assistenti tecnici, che hanno contribuito, ognuno nel proprio ruolo e secondo la personale sensibilità alla crescita della scuola e dell’azienda.

Un pensiero affettuoso va a tutti gli alunni, i veri protagonisti della scuola, che con la loro vitalità e intelligenza, con i loro problemi e bisogni, sono sempre stati al centro delle nostre azioni.

Un ringraziamento va ai genitori, per i sentimenti di stima, di gratitudine e di fiducia che mi hanno sempre dimostrato e per i proficui rapporti di collaborazione che insieme abbiamo avuto.

Del “Serpieri”, che considererò sempre anche un po’ la mia scuola, serberò sempre un vivo e affettuoso ricordo.

Lascio a voi e alla vostra nuova Dirigente, la prof.ssa  Cristina Di Sabatino che stimo profondamente e a cui vanno i miei più sentiti auguri di buon lavoro, l’impegno di continuare a far crescere la scuola e di renderla sempre migliore!

Vi abbraccio tutti!

Il Dirigente Scolastico

prof.ssa Paola ANGELONI

Related posts