SITI WEB DIDATTICI

Istituito nel 2002 dal Premio Nobel Carl Wieman, il Progetto PhET Simulazioni Interattive dell’Università del Colorado di Boulder crea simulazioni interattive gratuite di matematica e scienze. Le simulazioni PhET sono basate su ricerche didattiche estese e coinvolgono gli studenti mediante un ambiente intuitivo, ludico dove essi apprendono attraverso l’esplorazione e la scoperta.

wiris.net

WIRIS, un sito più legato alla matematica con un’interfaccia che permette di calcolare equazioni, rappresentare grafici e molto altro.

Sito web didattica WIRIS (pdf)

vai al sito

GEOGEBRA, Il sito più famoso per gli appassionati di matematica.

vai al sito

Molto interessante per gli insegnanti di biologia è invece human.biodigital che permette di vedere e studiare ogni particolare del corpo umano.

vai al sito

wolframAlpha

Un sito che offre per TUTTE LE MATERIE delle funzionalità utili è http://www.wolframalpha.com/

vai al sito

IMPARI

IMPARI è un ambiente di apprendimento social che consente di produrre oggetti didattici in collaborazione e condivisione fra studenti e docenti ed è ottimizzato per le LIM.
Con Impari potete costruire, modificare, condividere e (fra qualche giorno anche valutare) Libri scolastici, Manuali, Libretti veloci, Appunti digitali, Mappe concettuali e mentali, Slide tipo Prezi, web slides, Riassunti automatici, Videoconferenze, Giornalini di classe e scolastici, Timeline ed esercizi di vario tipo. Potete arricchire video per la classe capovolta, suggerire risorse ai vostri gruppi, attivare una Content Curation dei materiali che più vi interessano, registrare la vostra scuola, la vostra classe o spedire messaggi agli utenti della piattaforma. vai al sito

MIT

Per gli appassionati di informatica potrebbe essere utile il sito realizzato dal MIT http://appinventor.mit.edu/explore che permette di sviluppare APP per cellulari.

All’interno c’è un tutorial che ci guiderà passo passo per la realizzazione della nostra APP.
 

SCRATCH

Sempre un prodotto del MIT è l’ormai famoso Scratch ( https://scratch.mit.edu/ ) che permette di iniziare a programmare in modo molto facile ed intuitivo e realizzare fumetti, animazioni, giochi tutto attraverso i celebri sprite e le istruzioni predefinite di Scratch.