Da Gio 1 Settembre 2022 a Dom 30 Giugno 2024

Obiettivi

Il progetto, rivolto alle Scuole Secondarie di Primo Grado situate nel Territorio delle varie sedi del Serpieri (Avezzano, Castel di Sangro e Pratola Peligna), prevede quattro percorsi strettamente connessi, che si svolgono in parte presso gli spazi didattici delle varie sedi del “Serpieri”  ed in parte presso le Scuole Secondarie di Primo Grado aderenti all’iniziativa.

Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente, all’analisi della qualità dei prodotti alimentari a 360°, a privilegiare i prodotti di un’agricoltura che sia sostenibile per il territorio, acquisendo conoscenze e comportamenti consapevoli riguardanti il cibo e la sua origine, favorendo l’assunzione di atteggiamenti critici di fronte alle numerose e differenziate offerte del mercato.

I temi della qualità alimentare e sostenibilità ambientale rivestono un ruolo importante nel vissuto quotidiano sia del singolo individuo, sia della collettività, in quanto si rileva maggiore consapevolezza che la qualità dell’alimentazione e dell’ambiente condizionano la qualità di vita.

Nella valutazione di un prodotto agroalimentare da parte del consumatore è importante riflettere sulla percezione della qualità e sui metodi utilizzati per indagarla e per comprendere le relazioni esistenti tra qualità, sicurezza e salubrità degli alimenti.

Il progetto ideato nell’I.I.S. “A. Serpieri”, prevede il coinvolgimento sia dei docenti, sia degli studenti, i quali fungono da Tutor per i “colleghi” delle scuole medie e pone i seguenti obiettivi:

• sviluppare una maggiore consapevolezza sull’alimentazione, sull’agricoltura, sul territorio e migliorare il benessere e la qualità della vita;
  • far acquisire conoscenze e comportamenti corretti e consapevoli nei confronti del cibo e dei sani stili di vita;
  • diffondere un’adeguata conoscenza dell’importanza della stagionalità e della provenienza degli alimenti di cui ci nutriamo, con particolare rilievo ai prodotti ortofrutticoli;
  • sviluppare il concetto di rispetto e sostenibilità ambientale e dare impulso a comportamenti conseguenti;
  • sensibilizzare i ragazzi alla cura della propria salute attraverso la corretta alimentazione;
  • sensibilizzare alla sostenibilità ed alla cittadinanza attiva;
  • sviluppare autonomia, responsabilità e spirito critico;