“La scuola della autonomia tra posti in organico di diritto e di fatto, il nuovo reclutamento”

Nei giorni 3 e 4 maggio 2017, si terranno 3 seminari Anief a Sulmona (Liceo Classico “Ovidio” 15-17) a Chieti (IIS Pomilio 9-13) a Teramo (IIS Di Poppa – Rozzi 15-18)

Relatore

GIANMAURO NONNIS  (vice Presidente nazionale ANIEF)

Durante il seminario si affronteranno i seguenti argomenti:

  • L’ORGANICO DELL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
  • GLI AMBITI TERRITORIALI
  • LA MOBILITA’ E GLI ORGANICI RESIDUI
  • IL SISTEMA DI ACCESSO AI RUOLI E ALLE SUPPLENZE
  • FOCUS: LA TABELLA DI VALUTAZIONE TITOLI

L’Anief è un ente di formazione accreditato dal MIUR ai sensi della direttiva n. 90/2003. Poiché le attività di formazione degli enti accreditati danno diritto all’esonero dal servizio potrà richiedere al Dirigente Scolastico il permesso per la poter partecipare a questo seminario.
Riportiamo di seguito il comma 5 dell’art. 64 del CCNL vigente che sancisce il DIRITTO ALLA FORMAZIONE per il personale docente:

– Gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di cinque giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastico.

Anche il personale ATA potrà richiedere il permesso per la partecipazione, ai sensi del comma 4 dell’articolo 64 del CCNL:
– Il personale amministrativo, tecnico e ausiliario, può partecipare, previa autorizzazione del capo d’istituto, in relazione alle esigenze di funzionamento del servizio, ad iniziative o di aggiornamento organizzate dall’amministrazione o svolte dall’Università o da enti accreditati. La partecipazione alle iniziative di aggiornamento avviene nel limite delle ore necessarie alla realizzazione del processo formativo, da utilizzare prioritariamente in relazione all’attuazione dei profili professionali. In quest’ultimo caso il numero di ore può essere aumentato secondo le esigenze, tenendo conto anche del tempo necessario per raggiungere la sede dell’attività di formazione.
 Per richiedere il permesso sarà sufficiente compilare il modello di richiesta del permesso allegando la locandina del seminario.

Al termine del seminario i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione da presentare a scuola al rientro.

SI ALLEGANO LOCANDINE E RICHIESTE DI PERMESSO

Allegati
Scarica: Sulmona 3 maggio 2017
Scarica: Chieti 4 Maggio 2017
Scarica: Teramo 4 Maggio 2017
Scarica: Modello richiesta permesso_personale_docente
Scarica: Modello_richiesta_permesso_peronale_ATA