Il telefono cellulare è ormai un oggetto d’uso presente tra i giovani e i giovanissimi. Come tutti i genitori sanno, il cellulare non è solamente un telefono, ma è uno strumento dotato di altre valenze tecnologiche che ne rendono l’uso ampiamente vario e ricco (fotocamere, video, messaggistica, internet, ecc.) e a volte l’uso improprio di tali funzioni può avere effetti negativi su se stessi e gli altri in un’età particolarmente delicata come quella dell’adolescenza. “
Come avviene ormai in quasi tutti i Paesi europei, anche in Italia l’uso del cellulare a scuola è assolutamente vietato.
Lo ha disposto il Ministro dell’istruzione con una direttiva (direttiva 15 marzo 2007), impegnando tutte le istituzioni scolastiche a regolamentarne l’uso in quanto ‘esso, oltre che a configurarsi  come una grave mancanza di rispetto verso l’insegnante, costituisce una infrazione disciplinare che comporta l’applicazione di sanzioni più o meno gravi.
Va precisato soprattutto che l’uso improprio del cellulare e/o similari, ad esempio per riprese o foto non autorizzate, dai diretti interessati, e la loro eventuale pubblicazione in rete, oltre che essere oggetto di provvedimenti disciplinari per violazione del Regolamento interno, può costituire reato per violazione della privacy (Codice della Privacy, D.Lgs. 196/2003 e art.l0 del Codice Civile) ed essere soggetto a possibili denunce presso l’autorità giudiziaria da parte dell’interessato.
Si ricorda che la scuola garantisce la possibilità di una comunicazione reciproca tra le famiglie ed i propri figli per urgenti motivi, mediante l’uso dei telefoni degli uffici di presidenza e/o di segreteria .
In ogni caso, qualora i genitori ritengano indispensabile dotare il proprio figliolo di un cellulare per mantenersi in contatto con lui al di fuori dell’orario delle lezioni, il telefono cellulare  nell’ambiente scolastico (aule, corridoi, bagni, cortile … ) deve essere tenuto assolutamente spento e riposto, nello zaino e/o cartella.
Si ricorda inoltre che il divieto di utilizzare i telefoni cellulari durante lo svolgimento delle attività di insegnamento opera anche nei confronti del personale docente (Cir. N. 362 del 25.8.1998), in considerazione dei doveri derivanti dal CCNL vigente e dalla necessità di assicurare, all’interno della comunità scolastica, le migliori condizioni per lo svolgimento sereno ed efficace delle attività didattiche, unitamente all’esigenza educativa di offrire ai ragazzi un modello di riferimento esemplare da parte degli adulti.
Sono esonerati dal divieto dell’uso del cellulare soltanto i docenti collaboratori e i docenti responsabili di plesso che, per motivi logistici ed organizzativi, dovranno essere comunque raggiungibili in qualsiasi momento.
Le famiglie sono invitate ad adoperarsi, nel modo che riterranno più opportuno, a sensibilizzare i propri figli ad un uso idoneo del telefonino cellulare, contribuendo a creare quell’alleanza  educativa in grado di trasmettere obiettivi e valori per costruire insieme identità, appartenenza e responsabilità.
I docenti, come da Regolamento d’Istituto, provvederanno ad annotare sul registro di classe il mancato rispetto del divieto all’utilizzo dei telefoni. A tal proposito si ricorda che dopo 3  ammonizioni scritte, si provvederà ad erogare 1 (un) giorno di sospensione.
I Sigg.ri Docenti sono invitati a dare attenta lettura della presente nota, a dettarne l’oggetto alle famiglie tramite il libretto personale e a discuterla con gli studenti.