Il mese di luglio, dopo gli esami di Stato, per la maggior parte della comunità scolastica rappresenta un periodo particolarmente piacevole le cui giornate sono all’insegna del riposo, svago, vacanze, viaggi, divertimento e altro ancora.

Ma una medaglia ha sempre il suo rovescio e in molti di noi, oltre a questo senso di relax compare anche un pizzico di nostalgia perchè dopo la pausa estiva, quando inevitabilmente si tornerà alla “vita normale”  i tanti studenti che abbiamo visto crescere  giorno per giorno per diversi anni e con i quali siamo cresciuti, non faranno più parte del nostro quotidiano.

Studenti che da preadolescenti sono diventati persone adulte; studenti ai quali abbiamo dato tanto e ricevuto moltissimo; studenti ai quali abbiamo insegnato e dai quali abbiamo imparato; studenti con i quali abbiamo condiviso impegno, fatica e soddisfazioni e che in svariate occasioni ci hanno resi orgogliosi.

Comunque, consapevoli della continuità della vita, l’inevitabile “fisiologica nostalgia” presto lascerà spazio alla speranza di rivederli in futuro sereni, soddisfatti e realizzati.

Vorremmo salutarli tutti, uno ad uno, ma ne salutiamo uno per tutti, uno che con il suo “desiderio di conoscere”, con la sua affabilità e solarità ha conquistato l’affetto dell’intera comunità scolastica!

Il primo di luglio 2017 lo studente Andrea, con il colloquio interdisciplinare, ha terminato con lodevole successo il proprio percorso scolastico.