Avezzano: Concorso “Vesti … il vino” 2017: premiate le etichette vincenti

Pubblicato il 28 Dicembre 2017

Sabato 16 dicembre 2017, in occasione dell’OPEN DAY, con la premiazione del Concorso di idee “Vesti…Il Vino”, si è conclusa nel nostro Istituto la seconda edizione del Progetto “Alla Scoperta dei Tesori di Gaia” che nel mese di novembre ha visto impegnati in attività laboratoriali condotte dai nostri studenti e Docenti, circa 400 alunni delle scuole medie del territorio.

Il Concorso ha previsto la realizzazione, da parte degli alunni delle scuole che hanno aderito al progetto, di un’etichetta che verrà riportata in una serie speciale di bottiglie di “Favassero” vino rosso biologico ottenuto dalle uve del nostro vigneto didattico presso Capestrano, zona particolarmente vocata per la viticoltura, e vinificate nel laboratorio enologico dell’Istituto.

La realizzazione di un’etichetta, sottolinea la nostra Dirigente scolastica prof.ssa Paola Angeloni, è un processo emozionale che coinvolge diverse competenze. L’etichetta è un importante strumento di comunicazione che ha il compito di svelare al consumatore l’identità del prodotto nonchè di valorizzarlo. In questo complesso ma affascinante compito si sono cimentati numerosissimi studenti e difficilissimo è stato il lavoro della Commissione per esprimere la valutazione dei lavori realizzati.

I membri della Commissione, tecnici ed esperti del settore, che con entusiasmo si sono messi a disposizione della scuola sono stati il Dott. Serafino Di Profio, Presidente dell’ordine degli agronomi e forestali, la Dott.ssa Pasquina Fracassi, Sommelier Fisar, il Prof. Giuseppe Morzilli del Collegio provinciale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati e la Prof.ssa Fausta Pezzi docente dell’Istituto.

Di seguito i nominativi dei premiati:

• Primo premio all’alunna Ludovica Recchia della classe 3°A dell’Istituto comprensivo di Trasacco
  • Secondo premio all’alunno Emanuele Cofini della classe 2^B dell’Istituto Comprensivo Collodi-Marini di Avezzano
  • Terzo premio all’alunna Aurora Valicante della classe 3^F dell’I.C. Vivenza-Giovanni XXIII. Poichè l’alunna non era presente alla premiazione il premio è stato ritirato da due compagni di classe.

Sono state inoltre premiate con menzione speciale altre quattro etichette realizzate dagli alunni:

• Maria Partemi della classe 3^A dell’I.C. “Giovanni Bosco”- di Gioia dei Marsi (sezione di Gioia dei Marsi) – non era presente alla premiazione –
  • Desirée Di Salvatore della classe 2^B dell’I.C. “Giovanni Bosco”- di Gioia dei Marsi (sezione di Lecce de Marsi)
  • Andrea Mastronardi della classe 2^C dell’I.C. “Giovanni Bosco”- di Gioia dei Marsi (sezione di Ortucchio)
  • la classe 3^G dell’I.C. Vivenza-Giovanni XXIII di Avezzano.

Dopo la premiazione tutti i presenti sono stati accompagnati a visitare l’Istituto ed a partecipare alle attività laboratoriali realizzate dagli alunni e Docenti del Serpieri.

Molto apprezzato è stato anche il mercatino di Natale allestito nel portico dell’Istituto

Foto dell’evento

Video dell’evento (disponibile a breve)