Avezzano: Open Day 19 gennaio 2019

Pubblicato il 10 Gennaio 2019

Il nostro Istituto ha organizzato la giornata di OPEN DAY che si svolgerà sabato 19 gennaio 2019 dalle 9.30 alle ore 17.00 nella sede Centrale di Avezzano in via Buonarroti n°1.

La manifestazione è finalizzata a far conoscere nel territorio la realtà scolastica e produttiva dell’Istituto, ponendo l’accento sull’aspetto della ricerca-analisi laboratoriale necessaria per la realizzazione di un prodotto di qualità nonchè per formare le professionalità richieste dal mondo del lavoro.

La giornata di OPEN DAY è rivolta a tutti gli studenti dei vari gradi di Scuola e principalmente a quelli delle ultime classi delle Scuole secondarie di 1° grado, alle loro famiglie e a tutta la popolazione marsicana e non solo. I visitatori avranno modo di conoscere da vicino il nostro Istituto, l’offerta formativa, le attività curriculari ed extra curriculari finalizzate alla crescita culturale e professionale degli studenti, i titoli di studio e le opportunità professionali consentite dall’istruzione agraria, le aziende e le associazioni “nostri partners” che accoglieranno gli alunni dell’Istituto nei percorsi di alternanza scuola-lavoro.

In occasione dell’evento sono previste le seguenti attività:

● Attività laboratoriali dimostrative curate dai nostri studenti coadiuvati dai Docenti (consultabili dalla dell’Open Day)

● Visite guidate presso i laboratori e le aule

● Informazioni sull’offerta formativa

● Supporto alle iscrizioni

Per le scolaresche o gruppi numerosi sarà possibile partecipare alle attività laboratoriali ed alle altre iniziative compilando il modulo sottostante. Durante l’evento verrà distribuito materiale informativo sull’offerta formativa della scuola e sulle varie collaborazioni con gli enti ed aziende del territorio e sarà attivo uno Sportello di orientamento.

L’Istituto Superiore “Arrigo Serpieri”, nella prospettiva di una didattica per competenze, si adopera per realizzare l’integrazione dei sistemi formativi e per arricchire i percorsi di studio attraverso attività in collaborazione col mondo del lavoro e delle imprese, in una prospettiva locale e globale.

Nel nostro Istituto, sono presenti i seguenti indirizzi di studio:

ISTRUZIONE TECNICA – SETTORE AGRARIA , AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA

• articolazione Viticoltura ed Enologia
  • articolazione Produzioni e trasformazioni
  • inoltre è stato attivato il 6° anno facoltativo per la specializzazione in enologia

ISTRUZIONE PROFESSIONALE – SETTORE AGRICOLTURA, SVILUPPO RURALE, VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO E GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI E MONTANE.

• opzione Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio
  • opzione Gestione risorse forestali e montane

Novità del corrente anno scolastico: la riforma degli Istituti Professionali prevede più ore di attività laboratoriali ed esercitazioni pratiche.

Per ulteriori informazioni relative all’Istituto, alle discipline insegnate, alle opportunità professionali ed altro, consultare la brochure sottostante.

Per le scolaresche o gruppi numerosi sarà possibile partecipare alle attività laboratoriali ed alle altre iniziative compilando il modulo sottostante (anche con dispositivi mobili quali tablet o smartphone).

Link a contenuto esterno

Scarica: brochure