AVVISO Selezione studenti diplomati per corsi ITS

Pubblicato il 17 Settembre 2018

Il 9 ottobre 2018 dalle 9 alle 18 presso i locali della Fondazione – Istituto Tecnico Superiore – Nuove Tecnologie per il “Made in Italy” – Sistema Agroalimentare – Via A. De Benedictis 1 – 64100 Teramo, si terrà un Career Day nell’ambito del quale le aziende del comparto agroalimentare selezioneranno i diplomati per un futuro inserimento in azienda attraverso l’iscrizione alla selezione dei percorsi formativi della fondazione  ITS in scadenza il prossimo 25 settembre (Cfr. documenti allegati).

I candidati potranno quindi inviare la domanda di iscrizione entro le ore 13:00 del 5 ottobre 2018  e scegliere tra il corso in:

• TECNICO SUPERIORE PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE E IL MARKETING AGROALIMENTARE ED ENOGASTRONOMICO

Rappresenta la naturale evoluzione dell’abituale percorso formativo dell’istruzione agraria, in linea con le indicazioni pervenute dal mondo delle imprese e delle professioni, integrando nel piano di studi, le conoscenze comuni ed indispensabili come l’inglese e l’informatica, con approfondimenti specifici.

La figura proposta potrà accompagnare le imprese nella penetrazione commerciale nei paesi esteri: il processo di internazionalizzazione è ormai una realtà che tutte le aziende, soprattutto quelle di piccole dimensioni (tipiche per l’Abruzzo), devono affrontare  con competenza per poter cogliere le opportunità di sviluppo conseguenti all’interesse dei vari mercati verso le molte eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche abruzzesi.

Il Tecnico Superiore potrà inoltre essere in grado di creare, promuovere e vendere prodotti/servizi turistici, a favore di strutture alberghiere, reti di imprese e consorzi, utilizzando strategie di marketing che integrino risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche di cui è ricco il nostro territorio.

• TECNICO SUPERIORE PER L’IMPRESA AGROALIMENTARE 4.0

Un’assoluta novità per la Fondazione ed una grande opportunità formativa per i giovani abruzzesi:  questa figura professionale integra le precedenti competenze allineandole con i principi di Industria 4.0:

-valutare, sperimentare ed implementare le nuove tecnologie digitali che meglio possono essere integrate nei processi produttivi agro-alimentari, con particolare riferimento a quelle tecnologiche.

– conoscere gli ambiti tecnologici relativi ai processi di integrazione verticali/orizzontali ed a quello per lo sviluppo di sistemi e-commerce e/o e-trade nelle aziende agroalimentari.

In un contesto economico territoriale confuso e contraddittorio come quello abruzzese, l’offerta formativa dell’ITS per l’Agroalimentare di Teramo può rappresentare un’ottima opportunità formativa – ed occupazionale –  per i giovani e per le imprese, che si incontrano in un contesto privilegiato ed hanno l’opportunità di sperimentare a vicenda le proprie capacità ed esigenze.

Una rete responsabile ed attiva tra i vari mondi della Scuola, Università, Enti di formazione, Imprese e professioni che – ciascuno per le proprie competenze e possibilità – cercano di  fornire ai giovani esempi positivi, certezze, volontà e possibilità di crescere e realizzarsi nonchè creare le condizioni perché questo possa concretizzarsi.

Per informazioni ed iscrizioni consultare gli allegati sottostanti e/o il sito web della Fondazione cliccando qui.

Link a contenuto esterno

Taking too long?