Concorso "Inclusivamente"

Pubblicato il 06 Maggio 2024

Si è conclusa la seconda edizione del Concorso pubblico, organizzato da ANFFAS Avezzano.

Con la partecipazione degli Istituti scolastici oggi si è tenuta la cerimonia di premiazione della II edizione del concorso pubblico “Inclusivamente”, che ANFFAS ha pubblicato a ottobre 2023. L’evento si è tenuto nel maestoso complesso delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù, dove oggi c’è l’Istituto San Giovanni, la cui direttrice Francesca Colella ha raccolto l’idea di ospitare l’evento nel teatro della scuola. Un luogo storico per la Marsica che ha unito, in un spazio ampio ma al contempo intimo, alunni, insegnanti, operatori, ragazzi con disabilità e volontari per parlare della disabilità con emozione e un pizzico di spensieratezza.

Diretta alle scuole marsicane, destinata, in particolare, alle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado e alle classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado, il bando ha affrontato il tema: “La disabilità vista con i tuoi occhi: esperienze dirette, proposte e prospettive future”. L’edizione 2024 rispetto alla I edizione dell’anno passato ha raccolto progetti che hanno affrontato tutte le disabilità.

Per la scuola secondaria di II grado, classi IV, era stato proposto un cortometraggio o un tema accompagnato da una immagine ispirata alla persona disabile. Per questa categoria è stato premiato il video inviato dalla classe IV AT dell’Istituto Agrario Arrigo Serpieri di Avezzano. Il video, ambientato in una palestra, mostra numerosi ragazzi impegnati in una coreografia accattivante. All’inizio sembra che il video non abbia a che fare con la disabilità, i partecipanti sono tanti e tutti coinvolti in un ballo sincronizzato ma vedendo più attentamente, zoomando le riprese e soffermandosi su vari particolari, l’attenzione per i diversi ragazzi disabili è massima, sia verso i ragazzi che sono sulle carrozzine sia verso altri tipi di disabilità. Ciò ha messo in evidenza una profonda cultura dell’inclusione dell’Istituto Arrigo Serpieri. In questo video le persone con disabilità non sono semplici spettatori ma sono partecipi e scatenati nelle coreografie al ritmo di Flashdance What A Feeling!

Un plauso a tutti i ragazzi dell'Istituto, al corpo docente, alla Funzione strumentale Inclusione, e un ringraziamento particolare alla professoressa Pamela Scipioni per il suo costante impegno nel rendere il contesto scolastico del Serpieri sempre più inclusivo!

Contenuto correlato