CONCORSO ROMOLO LIBERALE: UN’OASI NEL DESERTO

Pubblicato il 14 Giugno 2018

Il 26 maggio 2018, presso l’aula magna “Ugo Maria Palanza” del Liceo classico “Torlonia” di Avezzano, organizzata dalla associazione Presenza Culturale “Amici di Romolo Liberale”, si è tenuta la cerimonia di premiazione del premio nazionale di poesia “Romolo Liberale” che ha coinvolto sia gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, sia gli adulti.

Il concorso, alla sua IV edizione, ha visto la nutrita ed entusiastica partecipazione di tanti poeti che si sono messi in gioco; anche tanti giovani hanno voluto cimentarsi con un’arte che sembra ormai desueta, passata di moda, ma che invece ancora esercita il suo fascino e la sua malia: la Poesia. Arte evocativa per eccellenza, porta l’uomo a dipingere nuovi mondi con arcobaleni sconosciuti, a purificare il dolore, a fare esperienza delle più recondite pieghe dell’animo, le luci più splendenti e le ombre più nere in un processo conoscitivo che rende veramente… umani. Per questo l’iniziativa, svoltasi nel capoluogo della Marsica,  dedicata alla memoria di un figlio straordinario per cultura, sensibilità ed impegno sociale della nostra terra e che ha coinvolto artisti da tutta Italia, ci riempie di orgoglio e di soddisfazione.

Sono intervenuti alla cerimonia il Presidente della Associazione Presenze Culturali, il prof. Ilio Leonio, il Presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo, Giuseppe Di Pangrazio e l’Assessore alla cultura del Comune di Avezzano, i quali hanno espresso parole appassionate e piene di nostalgica ammirazione per un uomo dal cuore grande che ha sempre combattuto per gli ultimi e gli indifesi.

Il programma si è svolto con la consegna dei premi ai vincitori delle varie categorie e quello assoluto, nonché con  la lettura delle poesie vincitrici e di alcuni brani scritti da Romolo Liberale a cura di Filomena Fazi e Cesidio Taricone. Premio speciale anche al Liceo Artistico “V. Bellisario” di Avezzano che ha realizzato i premi per i vincitori e consegnato alla vice dirigente Professoressa Angela Rubini. È stato eseguito anche lo “Stabat Mater” , testo di Romolo Liberale e musica di Ettore Farina, con la soprano Bianca D’Amore e al pianoforte il M° Orante Bellanima.

Una mattinata intensa che ha dato nutrimento alla mente e all’anima. Grazie agli organizzatori, grazie ai partecipanti, grazie agli insegnanti che hanno guidato i loro alunni avvicinandoli al meraviglioso mondo della poesia e, infine, complimenti ai vincitori.

Il nostro Istituto ha ottenuto due importanti riconoscimenti:

• Maria Baldassarre, frequentante la classe 3A IPA è risultata 2a CLASSIFICATA con la poesia “Silenzio”  nella sezione scuole superiori

Nicolas Federici, frequentante la classe 2 A ITA con “Il bullismo” ha ottenuto una Menzione speciale

Di seguito, l’elenco dei vincitori delle varie categorie.

SEZIONE POETI

1° CLASSIFICATO: Franco Achenza – Alghero  OSWIECIM

2° CLASSIFICATO: Gloria Venturini – Lendinara (RO)  TRA FIORI E DIMENTICANZE

3° CLASSIFICATO: Aldo Palmas – Iglesias  ERA MIO PADRE

MENZIONI

De Pratti Giovanni – Avezzano  Il pescatore del lago

Canino Angelo – Cosenza  Il chiodo piegato

De Vecchis  Emilia – Capistrello  Fratello mio

Rossi Agata – Sante Marie  A nonnemo emigrante

Anna Dell’Agata – Pineto  Gran Sasso spogliato

PREMIO SPECIALE (*)  Spedicato Assunta – Corato (BA)  Fronte vegetativo

Industria Nunzio – Napoli  Il viaggio

(*)       Il premio speciale è conferito a poeti che hanno partecipato a tutte le edizioni e hanno sempre conseguito premi.

SEZIONE SCUOLE SUPERIORI (Scuole secondarie di secondo grado)

1° CLASSIFICATO: Luce Santato   Il tuo – mio ultimo bacio   Liceo Artistico Castelmassa (RO)

2° CLASSIFICATO: Maria Baldassarre  Silenzio   Istituto Agrario Avezzano

3° CLASSIFICATO: Irimia Bianca Il lamento   Liceo Artistico Avezzano