Concorso “Vesti … l’Olio”: premiate le etichette vincitrici

Pubblicato il 19 Gennaio 2020

Il 18 gennaio 2020, presso la sede di Avezzano dell’Istituto “A. Serpieri”, in concomitanza della giornata di Open Day, si è svolta la premiazione delle etichette vincitrici realizzate dalle diverse scolaresche del Territorio che hanno aderito al Concorso di idee “Vesti … l’Olio”.

Tale concorso ha rappresentato la fase conclusiva del progetto “Qualità Alimentare & Sostenibilità Ambientale” ed è consistito nella realizzazione di una etichetta da olio che verrà riportata su una serie speciale di bottiglie dimostrative dell’olio prodotto con olive provenienti dall’uliveto del ”Serpieri” sito nel podere di Balsorano e trasformate nel frantoio didattico dell’Istituto.

Anche quest’anno si è registrata una grande partecipazione al concorso; infatti, le etichette pervenute dalle scuole medie sono state numerosissime e difficile è stato il compito della Commissione giudicatrice per stabilire le migliori.

Il primo premio è stato assegnato alla studentessa Ludovica Di Gianfilippo frequentante la classe 3B dell’Istituto Comprensivo “Collodi – Marini” di Avezzano il cui lavoro si è distinto per “l’ottima resa del disegno stilizzato e per la correttezza delle informazioni”.

Il secondo premio è stato aggiudicato alla studentessa Sara Olivieri frequentante la classe 3C dell’Istituto Comprensivo “Vivenza – Giovanni XXIII” di Avezzano perchè nella sua realizzazione “si apprezza la buona struttura dell’etichetta nella quale le informazioni necessarie sono bene collocate nello spazio e perfettamente leggibili”.

Il terzo premio è andato allo studente Mattia Sabatini frequentante la classe 2F dell’Istituto Comprensivo di Celano perchè nel lavoro presentato si “evidenzia un impatto visivo mediato soprattutto da un’idonea scelta cromatica”.

Al termine della cerimonia tutte le classi intervenute hanno visitato i vari laboratori e partecipato alle diverse attività realizzate dagli studenti dell’Istituto.

Foto dell’OPEN DAY