Fiera dei Marsi: opportunità per il territorio

Pubblicato il 31 Maggio 2017

Il GAL TERRE AQUILANE, d’intesa con le maggiori organizzazioni professionali e di categoria della Marsica e con il Patrocinio di numerosi enti pubblici, promuove ed organizza dall’1 al 4 giugno 2017, presso il Centro Fieristico di Avezzano, la “FIERA DEI MARSI”, evento straordinario che vedrà l’intera Marsica in vetrina con i prodotti tipici, l’artigianato, il commercio, i servizi, l’ambiente, il turismo, l’archeologia, la cultura, il tempo libero e tanto altro ancora.

La “Fiera dei Marsi” vuole così essere punto di riferimento annuale dell’intero nostro territorio: nelle varie giornate, con i 130 espositori previsti, si alterneranno concerti-spettacoli con artisti di fama nazionale, convegni, sagra e villaggio dei prodotti tipici, mostre di archeologia e civiltà contadina, street food, rievocazioni storiche, visite ai Cunicoli di Claudio, show cooking, scuole del gusto, fattoria e laboratori didattici ed altre numerose iniziative.

Anche il nostro Istituto sarà presente con uno stand informativo per far conoscere le proprie peculiarità e le opportunità professionali per gli studenti.

In occasione dell’inaugurazione, giovedì 1 giugno alle 18.30 nei locali della fiera, avrà luogo un convegno con l’Assessore delle Politiche Agricole Dino Pepe e il dottor Rivera, Direttore Generale della Regione Abruzzo e Direttore del Dipartimento rapporti con l’Europa.
Nell’incontro verrà illustrato il bando del “Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020, Misura 10.1relativo alla “Produzione Integrata” e verrà inoltre approfondita la questione del Distretto Agroalimentare della Marsica, già illustrata in un incontro che si è tenuto domenica 21 maggio con il Ministro della Coesione Territoriale e del Mezzogiorno, Claudio De Vincenti e con il Presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso.