Giornate Agrotecniche 10 e 11 maggio 2019

Pubblicato il 23 Aprile 2019

L’Istituto di Istruzione Superiore “Arrigo Serpieri” organizza, con il Patrocinio del Comune di Avezzano, l’Edizione 2019 delle Giornate Agrotecniche, che si svolgeranno venerdì 10 e sabato 11 maggio 2019 dalle 9:00 alle 17:00, presso la sede centrale di Avezzano, in via Buonarroti 1.

Si tratta di un’importante manifestazione finalizzata, tramite l’approfondimento di tematiche di particolare interesse, sia ad offrire agli studenti opportunità formative di alto e qualificato profilo per l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, sia ad informare il Territorio sulle possibilità occupazionali connesse agli ambiti relativi all’ambiente, all’agricoltura e al “verde pubblico e privato”.

Quest’anno l’Istituto pone l’attenzione sui temi del “Fare impresa in agricoltura” e sulle possibilità lavorative riguardanti il “Verde pubblico e privato”  con approfondimenti ed interventi di esperti del settore, nonchè di  testimonianze di esperienze virtuose di imprenditori ex studenti dell’Istituto.

Durante le giornate, oltre ai convegni, sarà possibile assistere e partecipare  a numerose  attività di  laboratorio realizzate dagli studenti del nostro Istituto e di altre scuole del comprensorio, le quali potranno presentare un lavoro/attività/progetto significativo legato a tematiche ambientali.

Per le scolaresche o gruppi numerosi sarà possibile partecipare alle attività laboratoriali ed alle altre iniziative prenotandosi tramite il modulo presente in fondo alla pagina.

Anche nella Edizione 2019 ci saranno novità in quanto verranno inaugurati due nuovi laboratori: il laboratorio di analisi sensoriali ed organolettiche dei prodotti dell’Istituto Serpieri e il laboratorio di trasformazione delle olive.

Nel corso dell’evento sarà possibile far analizzare un campione di olio di oliva e di terreno, acquistare piantine floricole ed orticole prodotte dagli studenti nella serra dell’Istituto e vino biologico certificato, ottenuto da uve coltivate nei nostri vigneti di Pratola Peligna e Capestrano; verrà allestita,  inoltre, un’esposizione dei prodotti del “Serpieri”, animali, macchine ed attrezzi agricoli.

Oltre allo sportello di orientamento, tramite il quale sarà possibile consultare materiale riguardante l’offerta formativa dell’Istituto e le collaborazioni con gli enti ed aziende del territorio, sarà attivo, infine, uno sportello informativo riguardante gli iter e adempimenti burocratici sulle modalità di avvio e gestione di aziende agricole, sull’accesso ai contributi  regionali, statali e comunitari, sulle nuove modalità per collocare prodotti e servizi sul mercato ed altro ancora.

VENERDI’ 10 ORE 9.00 – 10.30  CONVEGNO

“FARE IMPRESA IN AGRICOLTURA”

INTERVENTI:

•  Saluto del Dirigente Scolastico Prof.ssa Paola Angeloni
  • Dott. Camillo D’Amico resp. reg. C.A.A. Agricoltori “La P.A.C. e opportunità per giovani ed aziende agricole”
  • Dott. Andrea Ronchitelli Tecnico progettista C.A.A. Agricoltori “Ruolo dei diplomati dell’Istruzione agraria nel piano di sviluppo rurale – regione Abruzzo”
  • Dott. David Terzigni Collegio Agrotecnici “Finanziamenti europei: opportunità per le aziende agricole”
  • Tecnici operanti nel settore agricolo formati al Serpieri“Esperienze professionali personali”

ore 10.30-13.00  e 14.30-17.00  Laboratori aperti con attività, indicate nella , condotte dagli studenti dell’Istituto delle sedi di Avezzano, Pratola Peligna e Castel di Sangro e scuole aderenti

SABATO 11 ORE 9.00 – 10.30   CONVEGNO

“VERDE PUBBLICO E PRIVATO”

INTERVENTI:

• Saluto del Dirigente Scolastico Prof.ssa Paola Angeloni
  • Avv. Crescenzo Presutti ass. ambiente Comune di Avezzano “Gestione verde urbano nel Comune di Avezzano”
  • Prof. Ruffino Sgammotta Dott. Forestale “Funzioni del verde urbano”
  • Prof. Serafino Di Profio Presidente Federazione Dott. Agronomi e Forestali Abruzzo “Figure professionali nel settore del verde urbano”
  • Dott. Giuseppe Venettacci Agrotecnico laureato “Valutazione della stabilità degli alberi nel Comune di Collelongo”
  • Dimostrazione pratica: indagine della stabilità degli alberi con il metodo V.T.A.

ORE 11.00

– INAUGURAZIONE LABORATORIO DI ANALISI SENSORIALI ED ORGANOLETTICHE

– INAUGURAZIONE LABORATORIO DI TRASFORMAZIONE DELLE OLIVE

ore 11.30-13.00  e 14.30-17.00  Laboratori aperti con attività, indicate nella , condotte dagli studenti dell’Istituto delle sedi di Avezzano, Pratola Peligna e Castel di Sangro e scuole aderenti