Grande apprezzamento per il 2° corso di potatura

Pubblicato il 27 Marzo 2018

Il 23 marzo 2018 si è concluso il secondo corso di potatura organizzato in collaborazione con la Confartigianato e tenuto dalla prof.ssa Maria Antonietta Milanese e dall’assistente tecnico Lido di Cioccio. Le attività teoriche sono state svolte presso i locali della Confartigianato di Avezzano mentre quelle pratiche presso l’aula magna ed i laboratori dell’Istituto.

Per soddisfare l’alto numero dei richiedenti, sono stati attivati due gruppi da circa 40 corsisti costituiti sia da adulti sia da studenti impegnati nelle attività di alternanza Scuola lavoro; tutti, fortemente motivati, hanno partecipato con vivo interesse.

La composizione di entrambi i gruppi è stata eterogenea; infatti erano presenti studenti, professionisti, pensionati, “madri e padri di famiglia”. Tutti accomunati dalla curiosità, interesse e passione.

Le attività, sia teoriche, sia pratiche, sono state molteplici ed hanno riguardato vari aspetti: dalla fisiologia vegetale alle varie patologie, nonchè le modalità per prevenirle e combatterle; dalle varie tipologie di potatura alle diverse modalità di propagazione, compreso l’innesto.

Inoltre, i numerosi presenti, rimasti affascinati dalla propagazione in vitro praticata nel laboratorio di micropropagazione dell’Istituto, dalla competenza dei relatori, prof.ssa Maria Antonietta Milanese e assistente tecnico Lido di Cioccio, nonchè dagli straordinari esperimenti da essi realizzati, hanno sollecitato l’attivazione di un corso specifico riguardante questo tipo di riproduzione delle piante.