Non solo Ambiente e Agricoltura ma anche “Cittadinanza e Costituzione”

Pubblicato il 10 Dicembre 2019

Lunedì 9 dicembre 2019 nell’Aula Magna della sede di Avezzano si è tenuto un incontro dal titolo “Alle origini del Tricolore, tra il corbezzolo e Pascoli”, nell’ambito del percorso “Cittadinanza e Costituzione”.

saluto della Dirigente Scolastica prof.ssa Cristina di Sabatino

Relatore d’eccezione, il Generale di Divisione dell’Esercito Italiano Vero Fazio,

il quale, nel corso dell’evento ha ripercorso le varie tappe dell’origine del Tricolore: dalle armate napoleoniche, al Risorgimento, all’Unità fino ai nostri giorni, declamando anche aneddoti e gesta eroiche che hanno portato al Tricolore italiano quale bandiera nazionale, istituita a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797 dal Parlamento della Repubblica Cispadana, su proposta del deputato Giuseppe Compagnoni.

Una lezione molto apprezzata e piacevole per gli studenti ed i  docenti presenti in Aula Magna.

Alla riuscita dell’iniziativa, oltre all’organizzatrice, prof.ssa Daniela Vincitorio, hanno contribuito  in maniera determinante gli studenti

Lucia Faenza e Christian Fusco, entrambi della classe IV A Tecnico.