Premio letterario Davide Andreetti

Pubblicato il 05 Febbraio 2018

Sabato 20 gennaio 2018 presso il castello Orsini di Avezzano si è tenuta la cerimonia di premiazione del primo concorso premio letterario Davide Andreetti, indetto dall’Associazione Arma Areonautica di Avezzano, con il patrocinio del Comune e dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo. Con questo premio l’associazione ha ricordato il giovane giornalista avezzanese, sottufficiale dell’Arma Areonautica, ad un anno dalla sua prematura scomparsa, attribuendo quattro premi ai primi lavori di studenti delle scuole superiori di Avezzano, che hanno elaborato il tema su. “Forze armate e società –  come i giovani di oggi concepiscono e vedono le Forze armate”. Visibilmente commossi i familiari di Davide, il papà Gianni, la mamma Angela d’Orazio e la sorella Damiana.

Sono risultati vincitori:

Alessia Fiasca del Liceo Classico “A. Torlonia”(primo premio)

Fabio Ciccarelli del Liceo Classico “A. Torlonia”(secondo premio)

Manuel Gallotti dell’Istituto Agrario “A. Serpieri” (terzo premio)

Maria Cristina Cesareo del Liceo “B. Croce” (quarto premio)

I membri della commissione esaminatrice sono stati:

Pietro Antonio Di Matteo (Presidente) in qualità di Presidente dell’Associazione Arma Areonautica della sezione di Avezzano

Raffaele Lolli (Associazione Arma Areonautica)

Maria Teresa Letta (Croce rossa)

Mario Di Berardino

Paolo Guadagni (Giornalista)

Floriano Maddalena (Presidente Assoarma)

Francesco Paciotti (Consigliere comunale)

La cerimonia è iniziata con due momenti: la lettura di una poesia scritta da Davide, da parte del Presidente Di Matteo, e un ricordo con immagini inedite di Davide, a cura del giornalista di Antenna 2, Plinio Olivotto. Apprezzato l’intervento musicale del duo Emilia Di Pasquale, al pianoforte e Paolo Alfano, al clarinetto, che hanno eseguito brani di musica francese del “900.

Presente in sala una nutrita rappresentanza di studenti delle scuole superiori, rappresentanti delle forze dell’ordine, dell’arma areonautica della base di Pratica di Mare, dove prestava servizio Davide, il Sindaco di Avezzano Gabriele De Angelis, il Presidente del Consiglio regionale Giuseppe di Pangrazio, l’onorevole Massimo Verrecchia, il Presidente della Provincia Angelo Caruso, il Presidente dell’Ordine dei giornalisti, Stefano Palotta e don Paolo Ferrini, Massimiliano Di Matteo Direttore della BCC e Paolo Collacciani, Consigliere della fondazione Carispaq.