Premio nazionale di cultura “Benedetto CROCE” 2018

Pubblicato il 22 Marzo 2018

Il 20 marzo 2018, nell’aula magna del nostro Istituto, presenti gli studenti delle classi III A Tecnico e Professionale e IV A Professionale, che faranno parte della giuria popolare, si è tenuto l’incontro di presentazione delle tre opere di narrativa che concorrono al Premio. Tra i numerosi presenti si è registrato un notevole interesse per l’evento.

Il Premio, dedicato al grande filosofo nato nel 1866 a Pescasseroli (AQ), fu istituito nel 2005 dal Comune di Pescasseroli, che lo organizza insieme ad un comitato apposito. La manifestazione si avvale del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, del contributo di Regione Abruzzo, Fondazione CarispAQ, Fondazione PescarAbruzzo e della collaborazione di Consiglio Regionale dell’Abruzzo, Centro Regionale Beni Culturali, Provincia dell’Aquila, Comunità Montana Alto Sangro Altopiano delle Cinquemiglia, Istituto Italiano di Studi Storici “Benedetto Croce” di Napoli, Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Consorzio DMC Alto Sangro Turismo, Autorità di gestione del programma di cooperazione transfrontaliera Ipa Adriatic, Associazione Albergatori e ristoratori nel Parco nazionale d’Abruzzo, Fondazione Erminio e Zel Sipari onlus e altri enti. La prima edizione si svolse nel 2006.

Ogni anno una articolata e qualificata giuria seleziona e premia libri di narrativa, saggistica e letteratura giornalistica, più un riconoscimento alla Memoria. Nel tempo, la manifestazione ha premiato numerosi e prestigiosi scrittori ed è stata capace di attrarre numerose case editrici e animare la scena culturale. Fortemente radicato in tutto l’Abruzzo, il Premio coinvolge centinaia di studentesse e studenti che dalle scuole partecipano nelle giurie popolari. Delle giurie fanno parte anche adulti di università popolari, detenuti carcerari e alcune associazioni culturali. Il Premio “Croce” ha visto l’attenzione crescente dei media e ha ricevuto messaggi di saluto dei Presidenti della Repubblica italiana Giorgio Napolitano e Sergio Mattarella.

L’edizione 2018 del Premio (la tredicesima), con la cerimonia di premiazione, si terrà giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 luglio 2018, a Pescasseroli.

La Giuria del Premio nazionale di Cultura “Benedetto Croce” di Pescasseroli, presieduta da Natalino Irti, ha definito le terne delle opere candidate all’edizione 2018 per le tre sezioni del Premio. Esse, presentate nel corso dell’assemblea di lancio del lavoro delle Giurie popolari, svoltasi a Pescara la mattina di sabato 10 marzo 2018, sono:

Narrativa:

– “Borgo vecchio” di Giosuè Calaciura, editore Sellerio

– “L’ombra di Trieste”, di Cristina Battocletti, editore La Nave di Teseo

– “Ballata senza nome” di Massimo Bubola, editore Frassinelli

Letteratura giornalistica:

– “Caos italiano” di Paolo Mieli, editore Rizzoli

– “L’anno del ferro e del fuoco”, di Ezio Mauro, editore Feltrinelli

– “Bellissime” di Flavia Piccinni, editore Fandango

Saggistica:

– “Malacarne”, di Annacarla Valeriano, editore Donzelli

– “Postverità e altri enigmi”, di Maurizio Ferraris , editore Il Mulino

– “Dieci lezioni sui classici” di Piero Boitani, editore Il Mulino

Le opere verranno presentate alle 24 giurie popolari, di cui 20 scuole, sparse in tutto l’Abruzzo. A Sulmona: al Liceo classico Ovidio, al Liceo Scienze umane Vico, al Liceo scientifico Fermi, al Supercarcere di Via Lamaccio e all’Università della Libera età.

A Castel di Sangro: al Liceo Scientifico Patini.

Ad Avezano: al Liceo classico Torlonia, al Liceo umanistico Croce, al liceo scientifico Pollione, all’ITIS Maiorana, all’Istituto tecnico Galilei e  all’Istituto agrario Serpieri.

All’Aquila: al Liceo classico Cotugno e infine alle associazioni di Pescasseroli.

Ad illustrare i libri saranno i componenti della Giuria del Premio. Ad Avezzano i professori Costantino Felice ed Anna Neri. A Sulmona la professoressa Alessandra Tarquini, docente di storia contemporanea alla Sapienza di Roma. All’Aquila il prof. Luca Serianni, accademico dei Lincei e componente l’Accademia della Crusca.