Progetto “Adotta un albero del Serpieri”: iniziate le attività

Pubblicato il 21 Marzo 2019

Il giorno 6 marzo 2019 è stato avviato il progetto “Adotta un albero del Serpieri”, una delle varie iniziative poste in essere dal nostro Istituto per il Territorio.

Infatti le classi 2B e 2D dell’Istituto Comprensivo “Vivenza – Giovanni XXIII”, avendo aderito al progetto, hanno ricevuto in adozione quattro alberi di mele.

Nel corso del primo incontro hanno effettuato attività didattica e pratica “sul campo” partecipando alle operazioni di potatura, mostrando curiosità ed interesse verso le spiegazioni del prof. Virginio Russo. Hanno potuto comprendere la morfologia dell’albero, le varie formazioni vegetali, nonchè il loro ruolo e condizionamento nella pianta.

Al termine della potatura sono stati realizzati anche degli innesti “a spacco” ed “a gemma”. Con questo progetto a medio-lungo termine si promuove un percorso di crescita attraverso un’attività didattica a contatto con la natura, responsabilizzando gli studenti attraverso la presa in carico di un bene e la sua vendita.

Gli alunni verranno coinvolti durante l’anno scolastico 2018/2019 nella coltivazione della pianta (concimazione, potatura, controlli periodici) e nella raccolta delle mele all’inizio dell’anno scolastico 2019/2020. L’albero di mele sarà  quindi uno strumento didattico “vivente”, un vero e proprio laboratorio all’aperto che consentirà loro di apprendere in maniera coinvolgente e innovativa.
Gli alunni avranno inoltre il compito di gestire il raccolto, prendendo in carico anche la vendita delle mele attraverso la propria rete di conoscenze. Il denaro raccolto dagli alunni verrà da loro devoluto in beneficenza.

Il progetto pertanto, oltre a consentire di raggiungere obiettivi generali, trasversali e specifici, favorirà soprattutto l’educazione alla cittadinanza attiva insegnando a fare, insegnando ad essere ed insegnando a relazionarsi con gli altri.

Foto dell’evento