Progetto “Orto didattico”: concluse le attività presso l’I. C. Corradini – Pomilio

Pubblicato il 31 Maggio 2019

Il 13 maggio 2019 si è concluso il corso di avvicinamento alla coltivazione dell’orto da parte degli alunni delle classi 2A e 2B dell’Istituto comprensivo “Corradini Pomilio” di Avezzano, con la collaborazione degli studenti del 4A Professionale del Serpieri.

Il progetto, avviato da tempo, è stato articolato in due diversi momenti: uno di teoria in cui il prof. V. Russo, docente di discipline tecniche dell’Istituto agrario, ha esposto in modo semplice e chiaro alle scolaresche coinvolte i concetti essenziali dell’agronomia ai quali è legato il successo delle coltivazioni non tralasciando però aspetti complementari quali l’importanza di una alimentazione sana per la salute umana e il rispetto dell’ambiente.

Una seconda fase, applicativa, ha visto collaborare gli alunni delle due scuole nella realizzazione di un orto “particolare” all’interno del cortile della Corradini.

E già, perchè non potendo ricavare dallo spazio disponibile una superficie da destinare alle colture in modo convenzionale, gli alunni del Serpieri hanno pensato bene di creare un orto alternativo, sull’esempio di quelli realizzati su balconi e terrazze ma anche di giardini verticali che stanno sempre più diffondendosi nelle grandi città.

Ecco quindi che sono state messe a dimora piantine di ortaggi vari, prodotte sempre dagli alunni nella serra dell’Istituto, negli spazi vuoti presenti nei comuni bancali di legno.

L’Amministrazione comunale ha fornito la terra necessaria per il lavoro e in tal modo è stato possibile realizzare quattro superfici coltivate facilmente gestibili dagli alunni delle medie per quel che riguarda le ordinarie pratiche colturali.

L’intervento ha mirato anche a sensibilizzare gli studenti  su quelle che sono le esigenze nutrizionali delle colture agrarie e l’importanza della collaborazione per il raggiungimento di obiettivi comuni.

Nell’ambito delle iniziative e progetti per il Territorio promossi dal nostro Istituto, finalizzati alla ………