Serpieri & Conad: continua e si estende la collaborazione

Pubblicato il 17 Dicembre 2019

Dato il successo riscontrato nel progetto di collaborazione tra l’Istituto  Serpieri e il noto marchio di distribuzione di prodotti agroalimentari, avviato nel mese di ottobre 2018 con il punto vendita di via XX Settembre ad Avezzano, dal mese di dicembre 2019 è stato esteso anche a quello presente a Sulmona, in via Sallustio, dove saranno presenti i prodotti biologici dell’Istituto Agrario di Pratola Peligna.

Innovazione, filiera corta, biologico e qualità agroalimentare sono le parole chiave della nuova collaborazione tra l’Istituto agrario “Serpieri” di Pratola Peligna e il Conad Pingue di Sulmona.

Alunni e docenti della scuola, infatti, saranno presenti presso il punto vendita Conad Pingue di via Sallustio per proporre la degustazione e la vendita di farina, pasta, confetture di uva, vino e olio, coltivati nell’azienda agraria annessa all’istituzione scolastica e trasformati nei laboratori innovativi dell’Istituto.

Si tratta dell’avvio di una più ampia collaborazione, all’insegna della qualità agroalimentare che unisce il “Serpieri” e il Conad e che ha come obiettivo la valorizzazione di prodotti ottenuti da agricoltura a km 0, sostenibile e biologica certificata.

Oltre alla degustazione e alla vendita gli studenti effettueranno, a titolo dimostrativo, analisi chimiche di laboratorio per la valutazione della qualità alimentare e illustreranno ai consumatori l’importanza della correttezza in etichetta.

Tale importante collaborazione nasce da un’idea di Federica Marinucci, titolare di alcuni punti vendita Conad della provincia. Come dichiara la preside del “Serpieri” Cristina Di Sabatino, “l’evento, oltre a costituire un’opportunità per stringere alleanze nel territorio, consente di evidenziare l’alta qualità formativa e la spendibilità nel mondo lavorativo degli insegnamenti impartiti nell’Istituto agrario“.