Una scuola nel territorio … per il territorio!

Pubblicato il 21 Novembre 2017

Né mosca olearia né attacchi di tignola negli uliveti della Valle Peligna.

Ad affermarlo sono stati i nostri studenti della sede di Pratola Peligna. Essi, sotto la guida esperta della professoressa agronoma Fausta Pezzi, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro e grazie ad una convenzione tra l’associazione “Rustica e Gentile” (che opera per il recupero e la la valorizzazione dell’olivicoltura), l’Istituto Agrario e la Regione Abruzzo – Servizio Presidi Tecnici-, sono stati impegnati per tutta l’estate nelle attività di monitoraggio, studio e controllo della mosca olearia (Bactrocera oleae), insetto in grado condizionare sensibilmente l’entità e la qualità della produzione di olive.
L’incidenza dei suoi attacchi tende ad accentuarsi nelle regioni più umide e più fresche dell’areale di coltivazione, con una notevole variabilità secondo la varietà coltivata, mentre diventa meno marcata nelle zone a estati calde e siccitose.
Questa importante iniziativa ha coinvolto 18 olivicoltori soci dell’associazione “Rustica e Gentile” dislocati in tutta la valle Peligna.

I risultati del monitoraggio, effettuato tra agosto e ottobre dagli studenti dell’Istituto, sono stati presentati da Wieczorek B., De Nardo L. e Napolitano R., tutti frequentanti la III A, in una conferenza stampa presso la sede di Pratola Peligna introdotti dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Paola Angeloni, con la partecipazione dell’Agronomo Antonio Ricci della Regione Abruzzo e del Presidente dell’Associazione “Rustica e Gentile” Franco Volpe.
L’attività è consistita nel posizionare e monitorare trappole, annotare con puntualità ed accuratezza dati relativi ad esemplari di insetti catturati, eventuali punture e deposizione di uova, osservazioni delle drupe nei vari stadi vegetativi dal 7 di agosto fino al 15 ottobre e nel redigere per ogni singola azienda una scheda riepilogativa.

“Questa esperienza ha avuto una valenza positiva sul territorio ed ha messo in risalto le potenzialità dell’Istituto Agrario che ha offerto ai giovani futuri agrotecnici un’esperienza sul campo altamente formativa e a stretto contatto con le esigenze, le aziende e le agenzie del territorio”, dicono nella nota il Presidente dell’Associazione e il Dirigente Scolastico.

Link a contenuto esterno