Cos'è

Per Didattica Digitale Integrata (DDI) si intende la metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, rivolta a tutti gli studenti dell’Istituto, come modalità didattica complementare che integra o, in condizioni di emergenza, sostituisce, la tradizionale esperienza di scuola in presenza con l’ausilio di piattaforme digitali e delle nuove tecnologie.

Cosa fa

La DDI è orientata anche ad alunni che presentano fragilità nelle condizioni di salute, opportunamente attestate e riconosciute, consentendo a questi per primi di poter fruire della proposta didattica dal proprio domicilio, in accordo con le famiglie.

Accedere al servizio

Ogni istituzione scolastica del Sistema nazionale di istruzione e formazione definisce nel “Piano della DDI” le modalità di realizzazione della didattica digitale integrata, in un equilibrato bilanciamento tra attività sincrone e asincrone.

Cosa serve

Oltre all'allestimento tecnologico della classe, gli strumenti digitali possono essere utili per gestire i processi degli studenti, per creare contenuti didattici personalizzati, per sviluppare pensiero computazionale e logico, per promuovere l'inclusione, oppure l'apprendimento delle singole discipline.

Tempi e scadenze

La DDI è regolamentata dal  Decreto del Ministero dell'Istruzione del 7 agosto 2020, n. 89, di cui le Linee guida costituiscono l'Allegato A.

Ulteriori informazioni

Si ricorda a Studenti e Genitori che, anche nell’ambito delle Attività di DDI, sono tenuti a rispettare le norme previste in tema di privacy e le norme di comportamento.