Cos'è

L’orario scolastico è uno dei nodi centrali che coinvolge l’intero istituto e spesso rappresenta la vera cartina di tornasole sulla sua salute. Un orario equilibrato che non scontenta nessuno potrà sicuramente essere visto come un indice di buona collaborazione e soprattutto di qualità della vita lavorativa a scuola.

Cosa fa

L’orario settimanale delle lezioni è formulato, secondo criteri didattici. L’avvicendamento degli insegnanti e la razionale distribuzione delle materie nel tempo hanno il preciso scopo di rendere più efficiente l’azione didattica, per cui si terranno presenti i seguenti criteri:

• equilibrata distribuzione delle discipline nell’arco della giornata e della settimana;
  • abbinamenti orari così come indicati dai gruppi disciplinari;
  • nella formulazione dell’orario si terrà conto degli insegnanti che hanno due o più scuole;
  • utilizzo razionale di tutti gli spazi (laboratori, atri, palestre, aule speciali);
  • alternanza di materie teoriche e di materie pratiche nel corso della mattinata;
  • docenti impegnati in attività funzionali alla gestione della scuola (collaboratori del DS, responsabili di plesso) per garantire loro la migliore possibilità di esercizio del loro ruolo.

Accedere al servizio

E' possibile accedere al servizio sul sito web dell'Istituto.

Cosa serve

In questa pagina è possibile consultare l'orario delle lezioni delle sedi dell'Istituto.

Il presente orario è in vigore per l'anno scolastico 2023/24.

Ulteriori informazioni

Gli orari sono deliberati dal Consiglio di Istituto su proposta del Collegio dei Docenti, in base al calendario scolastico Regionale.