Cos'è

L’orientamento verso il mondo universitario o del lavoro è il passaporto per il futuro, poichè il domani appartiene a coloro che oggi si preparano consapevolmente ad affrontarlo.

Cosa fa

Scopo del servizio di Orientamento in Uscita è di informare gli studenti , già a partire dal terzo anno, sulle possibilità di scelta dopo il diploma. Con una serie di progetti, comuni o non a tutti gli indirizzi o rivolti solo ad alcuni studenti, l’istituto si propone di offrire: da un lato un modo per effettuare una scelta consapevole del percorso post diploma; dall'altro, informazioni utili sui vari percorsi di formazione post diploma, corsi universitari, opportunità di lavoro nel territorio. Grazie anche alla collaborazione e alle convenzioni stipulate con alcune istituzioni locali, incluse le Università, l’istituto organizza delle attività di orientamento basate su conferenze, seminari e progetti relativi a specifiche materie.

Accedere al servizio

Le varie attività sono organizzate a inizio anno e vengono comunicate agli studenti a seconda dell'indirizzo di studi e della classe frequentata.

Cosa serve

Di fronte alla vastità delle opzioni e ai mutamenti continui che investono il mondo della formazione e il mondo del lavoro è fondamentale sapersi orientare. Lo studente, che attraverso la scuola scopre le proprie attitudini e potenzialità, ha bisogno di ricevere un’informazione corretta e il più possibile esaustiva delle opportunità di studio e di lavoro che gli si presentano perché la scelta post-diploma valorizzi il percorso fatto e gli consenta di indirizzarsi verso un’autentica realizzazione professionale.

Anno 2023/24.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai docenti coordinatori di classe o i docenti tutor.