Presentazione

Durata

Da Gio 1 Settembre 2022 a Ven 30 Giugno 2023

Obiettivi

Le giornate agrotecniche sono finalizzate sia alla divulgazione e all’approfondimento professionale di tematiche attuali e di interesse collettivo relative agli ambiti agro-alimentare ed ambientale, sia all’informazione sulle potenzialità occupazionali che tali ambiti consentono, con la conseguente connessione tra il mondo della scuola e quello produttivo ed istituzionale. Rappresentano, quindi, un momento particolarmente importante e significativo, in cui la scuola apre le porte al territorio, focalizzando l’attenzione ogni anno su un differente tema e scegliendo, per quest’anno, quello relativo alla sostenibilità ambientale: il motto della due giorni, che appoggia ed incentiva la sostenibilità in tutte le sue declinazioni, è, infatti, “SosteniAmo la nostra Terra”.

L’evento contempla una Mini Expo, con fiere di prodotti agroalimentari, di animali da cortile e di macchine per l’agricoltura, nonché il “BestFlower corner”, ovvero il confezionamento, da parte degli studenti, di piante ornamentali, e diversi Laboratori Didattici, che restano sempre aperti ed accessibili per tutta la durata della manifestazione, ove vengono realizzate attività esperienziali, a cura di studenti e docenti.

Sono organizzati convegni sul tema, esperienze sul metaverso, conferenze tematiche su slow food, ecologia circolare, biodiversità e workshop innovativi quali il progetto e-commerce dei prodotti agricoli. Inoltre, è presente uno spazio letterario dal titolo “Voci della cultura leggono la sostenibilità”, a cura della giornalista Orietta Spera.

Un gradevole “Aperitivo in vigna”, realizzato grazie alla collaborazione tra il Serpieri ed il Conad Pingue, ed eventi di degustazione guidata sul tema “L’uso delle tecnologie a supporto della scoperta delle tipicità agroalimentari” accompagnano le giornate agrotecniche del Serpieri, che si concludono con un concerto finale a cura del corpo docente dell’Istituto, guidato dal Maestro Graziano Santucci.

Organizzatori