Il nostro Istituto organizza l’Edizione 2018 delle Giornate Agrotecniche che si svolgeranno venerdì 18 e sabato 19 maggio dalle 10.00 alle 18.00, presso la sede di Avezzano, in via Buonarroti 1.
Si tratta di un’importante manifestazione finalizzata a valorizzare il Territorio anche tramite l’approfondimento di tematiche di particolare interesse nonchè a rafforzare il rapporto tra Scuola, Università, aziende, imprenditori e associazioni di categoria per offrire agli studenti opportunità formative di alto e qualificato profilo per l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.
Nella prima giornata avrà luogo l’inaugurazione del “Serpieri Enolab”, il nuovo Laboratorio Enologico, dotato di una strumentazione innovativa che permetterà un attento e puntuale controllo analitico lungo tutta la filiera della vinificazione “dalla vite al vino” e che permetterà alla nostra scuola di essere ancor più vicina alle necessità del territorio.
Durante le giornate sarà possibile assistere e partecipare a numerose attività di laboratorio realizzate dagli studenti del nostro Istituto e di altre scuole del comprensorio; è prevista, inoltre, la possibilità di far analizzare campioni di olio d’oliva, di vino e di terreno.
Parallelamente alle attività laboratoriali, l’Istituto pone l’attenzione sui temi della “Biodiversità a Rischio”, della certificazione biologica del vino e dell’inquadramento etnobotanico dello Zafferano attraverso l’organizzazione di Convegni specifici con approfondimenti e interventi di esperti del settore.
Oltre alla possibilità di acquistare piantine da orto prodotte dagli studenti e vino biologico certificato, ottenuto da uve coltivate nei nostri vigneti di Pratola Peligna e Capestrano,
sarà presente un mercatino con prodotti tipici, piante, animali, macchine ed attrezzi agricoli.
Al fine di poter organizzare e gestire adeguatamente l’afflusso dei visitatori, si comunica che per le scolaresche o gruppi numerosi, sarà possibile partecipare alle attività laboratoriali ed ai convegni compilando il modulo cliccando qui.
Programma
VENERDI’ 18 ore 10.00 -11.30 Aula Magna
“ECCO IL VINO BIOLOGICO”
INTERVENTI:
– Dott.ssa Anna Maria NICOLINI – Coordinatrice ICEA Abruzzo e Molise “Il Biologico in enologia” – Tecniche e Tecnologie enologiche per la produzione di vino biologico
– Dott. Marcello GALLESE – Vicepresidente SIAC – “La dematerializzazione dei registri vitivinicoli”
inaugurazione del “Serpieri EnoLab” il nuovo LABORATORIO ENOLOGICO
.
SABATO 19 ore 10.00 – 11.30 Aula Magna
“BIODIVERSITA’ SOTTO TIRO: CHE FARE?”
INTERVENTI:
– Colonnello Luciano SAMMARONE – Comandante Ufficio Territoriale Carabinieri per la Biodiversità – “I Carabinieri forestali nella tutela e conservazione di un patrimonio collettivo”
– Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro – “Educazione ed interpretazione ambientale”
.
SABATO 19 ore 14.30 – 17.00 Aula Magna
LO ZAFFERANO: inquadramento etnobotanico, utilizzo nella storia, aspetti agronomici e utilizzo farmacologico
INTERVENTI:
– Sig. Riccardo FEDERICI – Titolare azienda agricola – “Aspetti imprenditoriali”
– Prof. Aurelio MANZI – Etnobotanico – “Utilizzo antropologico”
– Dott.ssa Maria MAGGI – Università dell’Aquila – “Proprietà chimiche e nutraceutiche”
– Prof. Marco FATTORETTI – Ordine degli Agronomi – “Tecniche agronomiche”
Dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00
Laboratori aperti con attività condotte dagli studenti dell’Istituto delle sedi di Avezzano, Pratola Peligna e Castel di Sangro )
Mercatino con prodotti tipici, piante, animali, attrezzi e mezzi agricoli
Sportello orientamento
Durante l’evento verrà distribuito materiale informativo sull’offerta formativa della Scuola e sulle varie collaborazioni con gli enti ed aziende del territorio