Le Giornate Agrotecniche 4.0 a Castel di Sangro

Pubblicato il 31 Maggio 2024

Grande successo anche per questa edizione!

Sabato 25 maggio, nella suggestiva cornice del Convento della Maddalena, si sono svolte le Giornate Agrotecniche 4.0 della sede di Castel di Sangro.

L'evento, che ha visto la partecipazione di un vasto pubblico, ha offerto una panoramica importante riguardante le tematiche agro - alimentari e ambientali attraverso conferenze, laboratori e mini expo.

La giornata è stata inaugurata dal convegno "Agrivoltaico, un ponte tra l'agricoltura tradizionale e le energie rinnovabili", con interventi di esperti come: i professori Fabio Terribile e Luigi Scognamiglio dell'Università Federico II di Napoli; l'ingegner Marcello Conocchia; l'architetto Mario Rainaldi e il Presidente del Collegio degli Agrotecnici del Molise, Arcangelo Petta. Inoltre, tra i presenti all'evento, numerosi del mondo politico e istituzionale.

Dopo i saluti del dirigente Francesco Di Girolamo e del Direttore di sede professor Sergio Di Vito, che ha accolto tutti i presenti, è stata la volta della scrittrice Cesira Donatelli, che ha voluto sottolineare il legame tra sostenibilità e poesia.

Ma i veri protagonisti della giornata sono stati gli studenti, che hanno partecipato con impegno ai tanti laboratori didattici allestiti, su selvicoltura e dendrometria, caseificazione con degustazione, distillazione di oli essenziali e analisi sensoriali di degli oli monovarietali.

Numerose aziende del territorio hanno partecipato al miniexpo; uno stand speciale, tra i tanti, è stato quello dedicato alla vendita delle candele profumate realizzate dagli studenti delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado di Castel di Sangro, sotto la guida della professoressa Gessica Rea, il cui ricavato è stato donato all'Associazione Anfass di Castel di Sangro.

La giornata si è conclusa con la dimostrazione della lavorazione del formaggio a pasta filata, ad opera del signor Vincenzo Cianflocca.