Le Giornate Agrotecniche 4.0 a Pratola Peligna

Pubblicato il 04 Giugno 2024

Ultimo appuntamento di quest'anno!

Si sono concluse sabato 1 giugno, presso la sede di Pratola Peligna, le Giornate Agrotecniche 4.0. organizzate dall'Istituto Serpieri. Si è trattato, in particolar modo quest'anno, di un vero e proprio evento all'avanguardia nel campo dell'agricoltura e dell'ambiente.

L’iniziativa ha visto, anche nella sede di Pratola, la partecipazione attiva di docenti e studenti in una serie di attività laboratoriali e una mini expo, che hanno trasformato l'ambiente scolastico in una vetrina dinamica per il lavoro svolto dagli alunni e per le aziende locali. La scuola dunque si è aperta alla comunità per esibire le innovazioni implementate negli anni e per illustrare il percorso di crescita intrapreso, condividendo successi e obiettivi futuri.

A fare da padrone di casa il dirigente scolastico Francesco Di Girolamo, che ha inaugurato la giornata accogliendo le autorità presenti: il sindaco di Pratola Peligna, Antonella Di Nino, il vice presidente della giunta regionale con delega all'agricoltura Emanuele Imprudente, il Presidente della Provincia Angelo Caruso.

All'evento sono intervenuti, oltre le autorità, esperti del settore, dagli interventi dei quali nel corso del convegno è emerso che l ‘agricoltura sta attraversando una fase di profonda trasformazione grazie all’adozione di tecniche innovative che coniugano la rispetto dell’ambiente con la produzione di cibo sano e abbondante. Ne è un esempio "l’agricoltura di precisione”, che si basa sull’utilizzo di tecnologie come sensori, droni, GPS e software di analisi dati per monitorare le colture in modo preciso e puntuale. Il convegno, moderato dal dottore agronomo professor Valeriano Di Gregorio, si è concluso con la firma di un Protocollo di Intesa relativo ad un Programma di Azioni per la conservazione e la valorizzazione della biodiversità agricola tra l'Istituto Serpieri e L'Ente Parco Nazionale della Majella, rappresentato dal Direttore Luciano Di Martino.