L’Istituto Superiore Tecnico e Professionale Agrario “Arrigo Serpieri” di Avezzano si prepara ad ampliare la propria offerta formativa per l’anno scolastico 2025/2026, aderendo al percorso quadriennale di istruzione tecnico-professionale (4+2), l’innovativa filiera tecnologico-professionale promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per valorizzare ed arricchire gli indirizzi di studio dell’Istruzione tecnica e professionale, rendendoli più efficaci per sviluppare le competenze chiave necessarie per la vita e per l’ingresso nel mondo del lavoro, poiché basati su esperienze pratiche e laboratoriali, aperti alle opportunità di studio e di lavoro anche all’Estero e collegati in maniera ancor più diretta alle realtà produttive dei territori.
Il nuovo modello di offerta formativa integrata 4+2 permette agli studenti di ottenere il diploma di scuola secondaria di secondo grado in soli quattro anni, con la possibilità di proseguire la formazione presso gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) per un ulteriore biennio di specializzazione che rilascia il Diploma di Tecnico Superiore. Grazie a questo modello, gli studenti conseguono al quarto anno un diploma valido anche per l’accesso all’Università con un anno di anticipo rispetto al percorso tradizionale. Inoltre, il quarto anno garantirà il raggiungimento degli stessi obiettivi di apprendimento del quinto anno, con un focus ancora maggiore sulle discipline linguistiche, pratiche, laboratoriali e professionali e con la possibilità di introdurre contratti di apprendistato fin dal secondo anno, favorendo così l’apprendimento sul campo, con il supporto degli ITS e delle aziende partner.
Il diploma quadriennale ha lo stesso valore legale di quello quinquennale e consente l’accesso all'Università, la partecipazione a concorsi pubblici e l’inserimento diretto nel mondo del lavoro, ad esempio come tecnici agrari, consulenti per aziende agricole, tecnici specializzati nel settore agroalimentare, ed altro. La differenza sta nel percorso intensivo del quadriennale, che comprime i contenuti dei 5 anni in 4, ed in un utilizzo più intensivo della tecnologia e della didattica innovativa.
All’interno della filiera Tecnologico Professionale 4+2, l’Istituto Serpieri nella sede di Avezzano propone l’articolazione dell’indirizzo Tecnico di “Produzioni e trasformazioni”, pensato per formare esperti nel settore agrario, agroalimentare e agroindustriale. “Con questo percorso innovativo, offriamo ai nostri studenti la possibilità di ottenere un diploma in quattro anni, arricchito da competenze pratiche e specialistiche. Al termine del quadriennale si potrà proseguire per altri due anni nell’ITS Academy Agroalimentare, di cui il nostro Istituto Agrario è già sede operativa sin dallo scorso anno formativo 2023/2024, conseguendo un titolo di alta specializzazione tecnica, oppure iscriversi direttamente all’Università o entrare nel mondo del lavoro. La riduzione di un anno rispetto al tradizionale percorso quinquennale è bilanciata da una riorganizzazione delle attività didattiche, con una maggiore attenzione all’efficienza e all’interdisciplinarità. Saranno previste più ore di laboratorio, più esperienze pratiche, più ore di lingue straniere, maggiori competenze operative, cooperative e direttive e più ore presso aziende locali, nazionali ed estere e già al secondo anno si potrà accedere ai contratti di apprendistato”, sottolinea il Dirigente Scolastico del Serpieri, Francesco Di Girolamo, aggiungendo che, al termine di tale percorso quadriennale, si diventerà Perito Tecnico esperto di agraria nel settore produzioni e trasformazioni, con una formazione
arricchita dallo studio di materie economico-aziendali e da attività di laboratorio di servizi enogastronomici.
L’obiettivo del Serpieri è offrire percorsi che si adattino alle esigenze e alle aspirazioni di tutti i ragazzi, permettendo loro di costruire un futuro solido ed appagante. Sia il nuovo quadriennale 4+2 che i percorsi quinquennali tradizionali rappresentano un’opportunità di eccellenza per entrare nel mondo del lavoro o per proseguire gli studi universitari con una formazione al passo con i tempi.
L’Istituto Agrario “A. Serpieri”: innovazione, tradizione e qualità al servizio dei giovani e del territorio.