Primo premio sezione Minerva

Pubblicato il 25 Maggio 2018

La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione ha promosso per il corrente anno scolastico, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario “A. Vegni” – Capezzine” di Cortona (AR) la diciassettesima edizione del concorso nazionale annuale denominato Bacco e Minerva.

Tale manifestazione si è svolta nei giorni 16, 17 e 18 maggio 2018 presso l’Istituto “Angelo Vegni” – Capezzine di Cortona (AR) ed è stata articolata in due sezioni: Bacco, che consiste in una competizione  che mette a confronto i vini  prodotti dagli Isituti agrari d’Italia al fine di promuovere e valorizzare attivamente la conoscenza e l’educazione ai vini italiani, stimolando gli studenti dell’ultimo anno di detti Istituti ad un’applicazione sempre più attenta delle tecniche enologiche mirata al miglioramento della qualità del prodotto; la sezione Minerva ha la finalità di incoraggiare lo spirito imprenditoriale dei giovani tramite un concorso aperto a tutti gli studenti che frequentano il penultimo e l’ultimo anno degli Istituti del settore agrario (Tecnico e Professionale).
Esso consiste nella presentazione, in qualsiasi forma, di un elaborato relativo al seguente tema: “L’impresa agricola e il suo legame con il territorio, la sua storia e la sua cultura”.

Le studentesse Alessia Di Rienzo e Lina D’Alessandro, seguite dal prof. Virginio Russo,

frequentanti la classe 5 A dell’Istituto Tecnico della sede di Avezzano, hanno partecipato con un lavoro incentrato sulla storia di un’azienda fucense “trapiantata” sul posto insieme ad altri coloni che Il Principe Alessandro Torlonia fece arrivare dalle Marche verso la fine del 1800 per insegnare agli abitanti del comprensorio del Fucino le pratiche agricole basilari.

Con il duro lavoro di tutta la famiglia l’azienda è cresciuta e si è evoluta e, passando da una generazione all’altra, oggi viene gestita da due giovani agricoltori ex studenti del Serpieri. Le due studentesse, studiato il caso, per sfruttare maggiormente le potenzialità dell’azienda e migliorarne il profitto, hanno elaborato un’ipotesi progettuale basata nell’integrazione del reddito attraverso la strada della multifunzionalità che la nuova Politica Agricola Comunitaria sostiene ed incentiva economicamente prendendo in considerazione anche altre opportunità quali l’agriturismo, la vendita diretta dei prodotti aziendali, attività ricreative e culturali all’interno di essa, la fattoria sociale etc.

Il contenuto dell’elaborato è stato giudicato eccellente dalla commissione e allo stesso è stato attribuito il Primo Premio e alle due ragazze è stato regalato un soggiorno di una settimana a Cortona.

La delegazione del nostro Istituto costituita dalla Dirigente scolastica prof.ssa Paola Angeloni, dalla DSGA Patrizia Fracassi e dal prof. Virginio Russo,

ha provato una grande emozione ed un grande orgoglio nell’apprendere di aver vinto il Primo Premio nella sezione “Minerva” nonostante la presenza di numerosi “competitori” particolarmente validi a conferma che la qualità dell’istruzione del “Serpieri” di Avezzano e le competenze dei propri studenti  non sono inferiori a quelle degli altri Istituti agrari italiani. Infatti, anche  nell’edizione 2017, svoltasi  presso l’Istituto Tecnico Agrario “De Sanctis – D’Agostino” di Avellino la nostra scuola si è aggiudicata il primo premio nella sezione “Bacco”  nella categoria vini rossi IGT.