Cos'è
I PCTO si realizzano attraverso metodologie finalizzate a sviluppare, con particolare riferimento alle attività e agli insegnamenti di indirizzo, competenze basate sulla didattica di laboratorio, l’analisi e la soluzione dei problemi, l’esperienza di attività per progetti, il team-working, le softskills, la comunicazione, e così via.
Essi sono orientati alla gestione di processi in contesti organizzati e all’uso di modelli e linguaggi specifici; sono strutturati in modo da favorire un collegamento organico con il mondo del lavoro e delle professioni, compresi il volontariato ed il privato sociale. Gli obiettivi dei PCTO possono essere sintetizzati in cinque punti fondamentali:
• attuare modalità di apprendimento flessibili sotto il profilo culturale ed educativo che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica;
• arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze trasversali spendibili anche nel mercato del lavoro;
• favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
• realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con le Università, il mondo del lavoro e delle professioni, la società civile;
• correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.
Cosa fa
- Consolidare le relazioni con gli imprenditori operanti nel territorio, anche al fine di rilevare eventuali necessità delle aziende e di curvare, di conseguenza, i percorsi didattici degli studenti;
- creare l’opportunità di fare esperienze di alto valore formativo;
- facilitare l’inserimento lavorativo di studenti in situazioni di svantaggio anche al termine del percorso scolastico;
- delineare percorsi individualizzati sulla base delle specifiche attitudini e vocazioni degli studenti miranti anche alla valorizzazione delle eccellenze;
- promuovere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso la personale riflessione e il diretto coinvolgimento;
- ampliare l’offerta formativa attraverso corsi di formazione di settore e la partecipazione ad eventi, visite guidate, fiere ecc.;
- potenziare la padronanza della lingua straniera attraverso l’acquisizione del vocabolario professionale specifico del settore;
- costruire percorsi personalizzati attraverso il coinvolgimento diretto di famiglie e studenti;
- promuovere l’autoimprenditorialità attraverso la partecipazione alla creazione e allo sviluppo di iniziative autonome;
- fornire elementi di orientamento utili a valorizzare le vocazioni personali, gli interessi, gli stili di apprendimento e a costruire un progetto professionale e di vita.
Accedere al servizio
I PCTO vengono progettati dai Consigli di Classe ad avvio anno scolastico e di seguito comunicati ai singoli studenti, a partire dal terzo anno.
Cosa serve
Soggetti coinvolti:
- Dirigente Scolastico
- Studenti
- Docenti del Consiglio di Classe
- Tutor interno: un docente che supporta i ragazzi durante il percorso e verifica il corretto svolgimento delle attività.
- Tutor aziendale: favorisce l’inserimento dello studente in azienda e verifica l’attività svolta.
Tempi e scadenze
Il P.C.T.O. viene svolto nel corso del secondo biennio e del quinto anno.
Contatti
Struttura responsabile
Ulteriori informazioni
A partire dall’anno scolastico 2018/2019 è obbligatorio per gli studenti esporre in sede d’esame le proprie esperienze dei PCTO, attraverso un elaborato cartaceo o multimediale.