Presentazione
Durata
Da Lun 11 Settembre 2023 a Sab 5 Giugno 2027
Obiettivi
L’Istituto di Istruzione Superiore “A. Serpieri” vanta la presenza su una vasta area del territorio della provincia di l’Aquila, essendo articolato su più sedi.
L’istituto è costituito infatti, da quattro plessi che occupano 3 delle 4 macroaree in cui è suddivisa la provincia: la Marsica, la Valle Peligna e l’Alto Sangro. Il fabbisogno del contesto è legato alla sostenibilità ambientale, alle colture biologiche, alla conservazione del patrimonio forestale, alla gestione consapevole del suolo e delle risorse idriche, alla corretta trasformazione agro-alimentare. Si tratta di un territorio fortemente legato all’agricoltura, settore trainante dell’economia della zona. Sono numerose le aziende del territorio che producono ed esportano i propri prodotti in Europa, e che utilizzano tecnologie innovative nel campo dell’agroalimentare, la cosiddetta Agricoltura 4.0. La “curvatura” degli indirizzi di studio è dunque progettata in funzione delle diverse vocazioni produttive dei territori, e prevede la declinazione del curricolo nell’ottica di un’integrazione sempre più definita tra domanda e offerta d’istruzione. In questa prospettiva è molto importante l’Azienda Agraria annessa all’istituto, da sempre utilizzata come un vero e proprio laboratorio all’aperto, dove gli studenti hanno l’opportunità di integrare le conoscenze teoriche con le attività pratiche, nonché di mettere in atto e sperimentare le competenze acquisite nei percorsi di studio. In tale ottica, la scuola e l’azienda, in forma di “impresa educativa”, possono rappresentare uno strumento strategico al servizio delle esigenze territoriali e dei bisogni degli studenti. Anche l’azienda annessa all’Istituto si sta muovendo in una prospettiva internazionale, ponendosi come obiettivo quello di riuscire ad esportare i propri prodotti biologici in Europa.
Il nostro Istituto si impegna dunque ad attuare un insieme di misure ed azioni volte a rendere l’offerta formativa più internazionale, muovendosi verso quelle competenze professionali ormai necessarie e richieste dal mondo del lavoro, e nel nostro specifico dall’ Agricoltura 4.0: oltre alle necessarie competenze di settore, è fondamentale migliorare le competenze linguistiche, che consentono di operare in un contesto multiculturale (quindi essenziali per riconoscere la diversità come valore e non come ostacolo allo sviluppo economico e civile europeo), le competenze informatiche, legate alla padronanza dei vari aspetti del mezzo informatico inteso come strumento essenziale del processo di internazionalizzazione.
Nel contempo l’IIS Serpieri si impegna a lavorare in senso internazionale per tutti coloro che vivono la scuola: oltre agli studenti, i docenti e tutto il personale di dirigenza e ATA, dovrà poter ampliare le proprie conoscenze e le competenze per conoscere meglio i sistemi educativi degli altri paesi europei, per migliorare le competenze in ambito linguistico e di utilizzo delle nuove tecnologie, non ultimo per sperimentare nuovi ambienti di insegnamento-apprendimento.
Vision
Nel prossimo futuro l’IIS Serpieri si immagina diventare un punto di riferimento per il nostro territorio che sta espandendo i propri interessi economici e produttivi in ottica internazionale. Si vede come anello di collegamento tra studenti (e quindi famiglie) ed aziende del territorio, punto nevralgico per alimentare lo scambio di conoscenze, competenze, proposte di sviluppo e innovazioni didattico/tecnologiche finalizzato alla crescita dei propri studenti.
Per gli studenti questo significa avere maggiori opportunità di confronto internazionale, e quindi acquisire maggiori competenze professionali e soft-skill, ampliando così la loro possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, anche al di fuori dei confini nazionali.
Per lo staff, operare in un ambiente che mira all’internazionalizzazione rappresenta un momento di crescita umana e professionale.
Per l’Istituto, l’internazionalizzazione diviene un momento di crescita e di miglioramento della propria offerta formativa in chiave internazionale a vantaggio di tutti i suoi stakeholder (alunni, docenti, famiglie, aziende, territorio).
Mission e valori
La mission dell’IIS Serpieri è quella di formare studenti che siano preparati per inserirsi nel mondo del lavoro a livello internazionale, che siano consapevoli dell’importanza di comprendere e affrontare un mondo in continua evoluzione e che possano dare un contributo valido allo sviluppo di una società civile e lavorativa, estesa anche al di fuori dei confini territoriali. Questa visione si fonda su un ventaglio di competenze e conoscenze (Core Skills) che possono definire l’approccio al processo educativo e formativo professionale del Serpieri. Le competenze e conoscenze specifiche distintive che il nostro personale può mettere in atto per offrire una solida offerta formativa ed educativa ai nostri studenti, riguardano conoscenze e competenze approfondite sulle materie di indirizzo (trasformazione agroalimentare, gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio, agronomia del territorio agrario e forestale, agricoltura sostenibile e biologica, produzioni vegetali e zootecniche, biotecnologie agrarie e vitivinicole), insegnamento CLIL: Insegnamento di discipline non-linguistiche in Lingue Inglese, in tutte le classi quinte del nostro istituto e che si prevede di estendere, anche grazie a progetti di mobilità futuri tesi alla formazione linguistica e metodologica del personale docente, ad altre classi.
Per raggiungere la propria Vision, tra i gli obiettivi strategici il Serpieri ha quindi quello di orientarsi verso una dimensione europea dell’apprendimento, senza mai rinunciare a quelli che sono i propri valori fondanti: inclusione, integrazione sociale, rispetto multiculturale, educazione alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente, cooperazione, educazione allo sviluppo delle competenze digitali e tecnologiche.
Piano Operativo
Rendere concreta la propria strategia vorrà dire:
Assicurare le attività di mobilità.
Creare mobilità significa avere degli effetti positivi per tutti: per docenti, studenti, staff amministrativo. Concretizzare la mobilità darà agli studenti la possibilità di fare esperienze formative diversificate e consentire anche la partecipazione di alunni con minori possibilità. Mobilità vuol dire anche dare maggiore possibilità allo staff di imparare a gestire processi di mobilità internazionale e di acquisire competenze relative all’organizzazione logistica, alla coprogettazione delle attività legate alla mobilità, al tutoraggio e monitoraggio, alla capacità di formulare proposte di miglioramento del processo, alla rendicontazione.
Attività Internazionali
La partecipazione ai progetti europei ha permesso di iniziare a creare una rete che oggi conta diversi partner attivi (Spagna, Ucraina, Svezia, Polonia, Francia, Malta)
Le attività attualmente messe in atto dal nostro istituto hanno visto la partecipazione attiva nei seguenti progetti:
- 2018 “RURALGROW”
Progetto Erasmus + KA102-005911 Paesi partner: Malta, Portogallo, Spagna - 2019 “DIG.EI, Digital Expert Innovators”, Progetto Erasmus Regione Abruzzo, Azione KA1, Paesi partner: Finlandia, Spagna, Portogallo
- 2021 – in corso: Collaborazione con l’agenzia AMFI International, progetti Erasmus di accoglienza docenti in Job Shadowing e
studenti in attività didattiche presso il nostro istituto - 2022- in corso: “COACH- Prevent early school leaving approach”, Progetto Erasmus + KA220 Paesi partner: Svezia, Polonia, Ucraina, Spagna, Italia.
- 2023-24 “GGH – Grow Green Hydro”, Progetto Erasmus +KA122-VET
Paesi partner: Spagna