Premio Lemme: terzo posto per il Serpieri

Pubblicato il 30 Maggio 2025

Celano celebra padre Osvaldo.

499437100_1207897580704994_6399082008361164734_n

Si è svolta sabato 17 maggio la settima edizione del concorso letterario nazionale “Padre Osvaldo Lemme: Pace e Bene”. La cerimonia di premiazione si è tenuta nella Sala Consiliare del Palazzo municipale.

L'evento è stato organizzato in collaborazione con l’associazione “Una storia…Tante storie” di Celano, presieduta dal professor Abramo Frigioni, e si pone l’obiettivo di ricordare il grande Padre Osvaldo Lemme: egli fu infatti frate fondatore della prima biblioteca di Celano e della residenza per gli anziani che ha favorito il gemellaggio della clinica di Celano con il Policlinico Gemelli di Roma, un modo dunque per rendere onore ad un uomo che ha cambiato il corso di un paese.

Menzione speciale durante la cerimonia per alcuni giovani studenti di Avezzano che si sono distinti coi loro eccellenti elaborati.

Si è aggiudicato invece il terzo posto lo studente della classe 3AT del Serpieri Daniele Andreoni, il cui lavoro è stato premiato sia per la profondità del testo che per l’originalità, in quanto ha presentato anche una versione rap. L'Istituto ha ricevuto anche menzioni speciali per due studenti della Sede della Casa di Reclusione di Sulmona che hanno partecipato sotto la guida della Prof.ssa Daniela Verzino.

Un ringraziamento particolare va al Dipartimento di Lettere del nostro Istituto, alla referente del Progetto Prof.ssa Alessandra Circi e alla Prof.ssa Annarita Pisotta, che ha guidato la classe 3AT in questa avventura.

Presente alla cerimonia anche la Vicepreside Marina Desiderio, che ha condiviso questo momento di gioia e soddisfazione insieme ai suoi studenti del 3AT!

Contenuto correlato