Al Serpieri tornano le Giornate Agrotecniche 4.0!

Pubblicato il 11 Maggio 2024

Da sabato 18 maggio al via la XXXII edizione, presso la sede di Avezzano.

Con il patrocinio della Rete Nazionale degli Istituti Agrari, della Provincia dell’Aquila, dei Comuni di Avezzano, Pratola Peligna, Castel di Sangro e Celano, presso la sede di Avezzano avranno  inizio, sabato 18 (dalle 9:00 alle 18:00) e domenica 19 maggio (dalle 10:00 alle 18:00), “Le Giornate Agrotecniche 4.0”.

"Questo importante appuntamento - ha spiegato il dirigente scolastico Francesco Di Girolamo - finalizzato alla divulgazione e all'approfondimento professionale di tematiche attuali e di interesse collettivo relative all'agro - alimentare ed ambientale, rappresenta l'occasione in cui l'Istituto Serpieri apre le porte al territorio con l'obiettivo di mostrare le innovazioni che nel corso degli anni sono state introdotte nella nostra scuola". Pertanto, questa edizione consentirà di raccontare ai soggetti economici del territorio i traguardi raggiunti fino ad ora e presentare gli obiettivi futuri che animano questo Istituto, per continuare a ribadire il ruolo fondamentale della scuola nella divulgazione e diffusione dei principi della sostenibilità, dell'inclusione e della cittadinanza attiva.

"Il tema delle giornate - ha sottolineato il dirigente - è legato alla parola chiave: Ambiente, Alimentazione, Progresso: numerose saranno infatti le attività previste che vedranno il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica, ma anche di tanti attori che operano nel territorio".

Tra gli eventi in programma: l'inaugurazione del nuovo laboratorio di trasformazione agroalimentare e del laboratorio di micropropagazione, con il convegno "Innovare per un futuro sostenibile: Ambiente, Alimentazione, Progresso"; l'intervento di eminenti esperti che operano sul territorio locale e nazionale; numerosi laboratori condotti dagli studenti; una Mini - Expo in collaborazione con le imprese del territorio. Inoltre, le Giornate Agrotecniche di questa edizione rientrano nel programma di Marsicaland e vedranno anche l'apertura del Festival dell'Ambiente, promosso dal Comune di Avezzano.

1715711319196

1715711319179